sabato, Aprile 20, 2024
HomeAmbienteIn arrivo nel centro storico di Napoli la prima accademia di doppiaggio...

In arrivo nel centro storico di Napoli la prima accademia di doppiaggio del Sud Italia

Di Martina Orecchio- Nasce a Napoli la prima accademia di doppiaggio campana e del sud Italia.

L’inaugurazione si terrà venerdì 31 maggio 2019, alle ore 15:00, si terrà negli studi della Phonotype, in via De Marinis, nel centro storico di Napoli. All’apertura seguiranno i provini dei candidati per l’innovativo corso, che comincerà ad ottobre.

“È necessario iniziare dalla dizione, parlare un italiano standard, senza inflessioni. Vale in tutti i settori. Pensiamo alla politica, al ministro Di Maio che non dice “famiglie”, ma “famiiie”… No, non si può sentire”. Cos’altro conta nel doppiaggio? “Il lato artistico, la capacità di giocare con le situazioni e le espressioni degli attori, riprodotte sul grande schermo. Ecco, in questo i napoletani sono forti, fantasiosi. Hanno una marcia in più”.

Parla così Christian Iansante, storica voce di Bradley Cooper e tantissimi altri grandi attori del cinema internazionale. Sarà Iansante ad inaugurare l’Accademia del Doppiaggio negli storici studi della Phonotype e ad occuparsi dei provini:

Cosa mi aspetto dai partecipanti? Niente preoccupazioni, ma autenticità. Non è solo un lavoro di voce, bisogna puntare sul proprio bagaglio emotivo. È il timore di essere giudicati – sottolinea Iansante – che spesso blocca la libertà espressiva. Già parto dalla consapevolezza che nove napoletani su dieci hanno il problema della “gl””. Un nemico da sconfiggere, dunque.”

La prima accademia di doppiatori aperta nel 2002

L’Accademia, come già detto, aprirà le porte a Napoli in autunno.

Il 19 ottobre raggiungeremo il nuovo traguardo dopo una lunga esperienza a Pescara, dove abbiamo inaugurato nel 2002 la prima scuola. In 17 anni siamo sbarcati a Roma, a Milano, a Firenze e a Padova. Mancava solo una sede al Sud. Insegnare nella Phonotype, nelle stesse sale che dal 1901 hanno ospitato Caruso, Totò, Murolo e altri big, mi riempie di orgoglio”.

Con Iansante, classe 1965, svizzero di nascita ma abruzzese d’adozione, figurano tra i docenti due campani doc: “Il primo è Pedicini, beneventano. È lui a far parlare in italiano Kevin Spacey, Javier Bardem, Jim Carrey, Woody Harrelson e diversi personaggi dei cartoon, tra cui Pippo e Gatto Silvestro. Il secondo, invece, è il napoletano Alberto Angrisano, che quest’anno ha doppiato un Mahershala Ali da Oscar in “Green Book””.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments