giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCultura"Fiammetta": il film d'animazione sull'amore cortese di Boccaccio a Napoli

“Fiammetta”: il film d’animazione sull’amore cortese di Boccaccio a Napoli

Fiammetta” è il titolo del lungometraggio d’animazione prodotto dalla società napoletana Uanema Entertainment e dal Ministero dei Beni Culturali.

Durante il sabato Santo del 1336 Fiammetta, figlia illegittima del Re di Napoli, incontra nella chiesa di San Lorenzo Maggiore il figlio di un mercante fiorentino: Giovanni Boccaccio.

La Napoli degli Angiò farà da sfondo a uno degli amori più famosi e celebrati della letteratura italiana, arricchito da intrighi, creature mostruose, gesta eroiche e magie che consacreranno la nascita del poeta Boccaccio.

“La storia ha sullo sfondo uno dei periodi più straordinari e più ricchi di cultura di tutto il quattordicesimo secolo italiano” secondo il regista Nicola Barile.

La sfida per il film sarà proprio rendere in modo realistico questo periodo di rinascita culturale. L’ostacolo maggiore è sicuramente rappresentato dalla ricostruzione degli affreschi di Giotto da Bondone nel Monastero di Santa Chiara, andati perduti ben prima dell’avvento della fotografia o del cinema.

La sceneggiatura del film è ancora in fase di completamento, ma intanto il lungometraggio sarà presentato in alcuni appuntamenti internazionali. Il primo sarà tra pochi giorni al Festival di Annecy, a seguire ci sarà il MIPCOM di Cannes verso metà ottobre e infine – per il momento – il Cartoon Movie di Bordeaux a marzo 2020.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments