close
Eventi

Nei panni di detective al NTFI: la nostra Dylan Dog Experience

Dylan Dog
Dylan Dog

«Giuda ballerino!», pensai, «mi sono addormentato a Craven Road, e mi risveglio a Palazzo Venezia!»: ecco cosa potrebbe passare per la testa del nostro indagatore dell’incubo preferito, Dylan Dog, grazie all’eccezionale missione portata a termine dagli organizzatori del Comicon Napoli, in collaborazione con questo strepitoso Napoli Teatro Festival Italia 2019. 

Si scrive “Dylan Dog Experience”, si legge evento imperdibile: non solo per i fan e gli estimatori dell’intramontabile Old Boy, ma anche per tutti quelli che vogliano provare una più fresca, coinvolgente e stimolante esperienza teatrale. Appuntamento allora a via Benedetto Croce 19, al primo piano dell’affascinante Palazzo Venezia, pronti a vivere un’avventura interattiva, della durata di 60 minuti circa, all’interno degli spazi dell’associazione culturale “A’mbasciata”.

Nei panni di un detective al Napoli Teatro Festival

Dylan Dog
Dylan Dog

Appartenente alla sezione Progetti Speciali del NTFI, la “Dylan Dog Experience” è una divertente e frizzante avventura nei luoghi e tra i personaggi che hanno reso celebre il fumetto creato da Tiziano Sclavi, edito da Sergio Bonelli Editore.

Viene inizialmente presentata come un esperimento, durante il quale agli spettatori sarà richiesto di calarsi nei panni del protagonista detective, che dovrà tentare di risolvere l’ennesimo caso paranormale, denunciato da una disperata cliente; ma, così come nel fumetto, anche in questa esperienza non mancheranno, allo spettatore-detective, l’aiuto, le dritte e la guida degli altri personaggi che hanno contribuito al successo di uno dei più famosi fumetti italiani.

Ci ritroveremo quindi nello studio di Dylan Dog, ricostruito nei minimi dettagli, in compagnia del compagno di (dis)avventure e aiutante Groucho, come sempre pimpante e superpronto alla battuta e a mettere in imbarazzo il “Capo”. Mentre, più avanti nel cammino, saremo addirittura catapultati nell’ufficio dell’inamovibile (suo malgrado) e insostituibile ispettore Bloch, fino ad imbatterci in altri vari ed esilaranti personaggi che, con la loro bravura, sapranno come coinvolgere attivamente il pubblico in questa indagine e in quest’appassionante avventura, attraverso una miriade di luoghi e scenografie preparati e curati fin nei minimi particolari.

Alla fine dell’avventura, lo spettatore si chiederà come sia stato possibile che 60 minuti siano passati così velocemente, ma verrà consolato dagli organizzatori, che hanno ben pensato di preparare un piccolo banchetto, al quale gli ormai “stanchi” spettatori-detective potranno rinfrescarsi e ricaricarsi prima di salutare il numero 7 di Craven Road a Londra e rituffarsi nella via Benedetto Croce di Napoli, con la speranza di trovare forse parcheggiata, nel cortile del Palazzo Venezia, il mitico Maggiolone targato DYD-666.

E qualora vi prendeste troppo sul serio per poter anche solo ipotizzare di provare un’esperienza del genere (in replica fino al 23 giugno), allora lasciate che vi scriva una massima suggerita dallo stesso Groucho: «L’ho sempre detto io che non vale la pena prendere la vita troppo sul serio; comunque vada, non ne uscirai vivo!».

_

Dylan Dog – Experience – Calendario Spettacoli

Napoli Teatro Festival Italia 2019 – Palazzo Venezia via Benedetto Croce, 19

  • 21 giugno 2019 ore 17.00, 19.00, 21.00
  • 15, 16, 22, 23 giugno 2019 ore 12.00, 17.00, 19.00, 21.00

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Fb de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Tags : Comicon NapoliDylan DogNapoli Teatro Festival

Leave a Response