venerdì, Aprile 26, 2024
HomePoliticaReddito di Cittadinanza: Un sistema che fa acqua da tutte le parti

Reddito di Cittadinanza: Un sistema che fa acqua da tutte le parti

C’è grande attesa nell’aria per la seconda fase operativa del reddito di cittadinanza, vale a dire quella comprendente la sottoscrizione del Patto per il Lavoro che avrà il fine di trovare delle posizioni per i precettori del reddito di cittadinanza. 

Ma tra il dire e il fare la distanza non è affatto breve, e lo dimostra la situazione in cui versano i 48 centri per l’impiego della Regione campania, in bilico tra la mancanza di disposizioni chiare sulle loro competenze e l’assenza delle lista di precettori del reddito suddivisi per centro.

La situazione non è quindi per niente simile a come era stata immaginata. Siamo ben lontani dal tanto agognato modello tedesco poiché gli stessi centri per l’impiego non hanno avuto il tempo e neanche le risorse per aggiornarsi e affrontare la canalizzazione delle domande, reindirizzate in massa in centri ormai troppo obsoleti per fronteggiarle.

Ancora in atto inoltre le procedure per reclutare i Navigator, i quali, superato il concorso tenutosi solo pochi giorni fa, dovranno affrontare un periodo di formazione presso l’Anpal prima di traghettare i precettori del reddito di cittadinanza verso l’ambito lavoro.

Ma le problematiche non finiscono certo qui: Una vastissima percentuale di precettori del reddito in campania, intorno al 75%, non avrebbero i requisiti per affrontare un percorso di inserimento al lavoro, quindi dovrebbero essere canalizzati verso percorsi di inclusione sociale, propedeutici all’ottenimento dell’abilitazione al lavoro… ma purtroppo, parliamo pur sempre di teoria..

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments