venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEventi"Giardino Sensoriale" a Napoli: l'oasi verde per i cinque sensi

“Giardino Sensoriale” a Napoli: l’oasi verde per i cinque sensi

Di Anna Menale – Nel bel mezzo del caos cittadino, nasce a Napoli il “giardino sensoriale”, un’oasi naturale per stimolare i cinque sensi. L’istituto Salesiane di Don Bosco, infatti, ha messo in atto il progetto Prisma, che prevede la realizzazione di un’area verde in cui potersi rilassare concentrandosi sulle percezioni visive, uditive, tattili.

Il Progetto del Giardino sensoriale a Napoli

Destinatari del progetto saranno innanzitutto i bambini della fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni. Obiettivo principale del progetto, infatti, è quello di favorire una crescita dell’autostima e dell’auto-consapevolezza attraverso il contatto con la natura sin dalla più giovane età. A questo scopo, i bambini saranno i protagonisti di attività e laboratori attraverso i quali divertirsi e allo stesso tempo migliorare la propria salute psico-fisica.

Il percorso del Giardino sensoriale a Napoli

Il giardino sensoriale prevede un vero e proprio percorso che risvegli tutti i sensi. L’olfatto sarà stimolato attraverso la presenza di piante aromatiche presenti sin dall’ingresso del giardino, mentre l’angolo della vista privilegia l’utilizzo di piante abbinate cromaticamente. Senza dubbio ciò che più divertirà i bambini sarà lo spazio del tatto. Qui, infatti, i piccoli toccheranno con mano, letteralmente, la natura: attraverseranno percorsi in ciottoli, altri in sabbia; impareranno, infine, cosa significa prendersi cura delle piante, attraverso laboratori di giardinaggi progettati dall’istituto.

E udito e gusto? Non saranno trascurati! Alla confusione cittadina si sostituirà lo scrosciare dell’acqua di una piccola cascata e di un lago, il cinguettio degli uccellini e il rumore delle foglie tra gli alberi.

Infine, le papille gustative saranno solleticate dai frutti della terra del giardino stesso.

Qualora non foste riposati abbastanza, nel giardino sensoriale non mancheranno zone dedicate al relax e al riposo totale.

Giovedì 11 luglio alle ore 10:00, presso l’Istituto Salesiane di Don Bosco,  in Via Paladino n. 20, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Prisma e del nuovo sito web dell’Ispettoria Meridionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments