martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronacaNasce la guida per combattere la mafia

Nasce la guida per combattere la mafia

Per la prima volta in Italia viene proposto dal PM Catello Maresca, un’autentica guida alla lotta contro la mafia. Le operazioni antimafia vengono così regolamentate e il fenomeno stesso analizzato come una materia di studio.

Il convegno sulla nuova mafia e le strategie per combatterla

Alla presenza delle massime autorità della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, si è tenuto un importantissimo convegno promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli incentrato sul problema sempre più crescente della mafia.
L’ argomento,”Nuove Mafie: strategie europee di eradicamento” è stato affrontato da grandi personalità del panorama universitario e politico. Svariati rappresentanti dell’avvocatura napoletana, si sono espressi sulla questione, facendo emergere il volere di affrontare l’argomento con la maggior analisi possibile.
La necessità di questo incontro è nata dalle complesse strutture che le mafie adottano, diffondendosi non solo per il Bel Paese, ma per tutta l’Europa. La piovra stringe con forza il vecchio continente da tempo e non smette di evolversi. Occorre quindi contrastarla con una strategia ben precisa, frutto di una analisi tecnica precisa e approfondita del fenomeno, tenendo conto di tecnologie, raggi d’azione e modus operandi. Per poter intervenire nel modo più funzionale possibile, quindi, occorre rifarsi a una seria regolamentazione che consenta di incrementare l’esito positivo delle operazioni antimafia, attualmente molto sporadiche o strettamente urgenti a opera del Legislatore.

Il Manuale di Legislazione Antimafia

Per far fronte a questo bisogno, il PM Catello Maresca ha presentato un vero e proprio regolamento: il Manuale di Legislazione Antimafia, un precursore per la gestione delle operazioni antimafia, in quanto mai pubblicato niente di questa portata sul suono italiano fino a ora.
«La Legislazione Antimafia – ha dichiarato – deve acquisire dignità di materia di studio universitario, un vero e proprio Diritto dell’antimafia, per poter essere studiato ed approfondito tecnicamente alla ricerca di nuove soluzione ai tanti problemi che agitano la discussione scientifica. Percorso peraltro necessario ancor di più oggi che la legislazione antimafia è chiamata a superare il vaglio della giustizia comunitaria».

Noemi Misurelli
Noemi Misurelli
Preferisco esprimermi con le immagini, ma quando arriva l'argomento giusto, scrivo qui!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments