domenica, Aprile 28, 2024
HomeCulturaTeatro Augusteo: ad Ottobre l'inizio della nuova stagione

Teatro Augusteo: ad Ottobre l’inizio della nuova stagione

Il Teatro Augusteo esce da una stagione teatrale caratterizzata da un bilancio estremamente positivo. Ben deciso a rimanere in questa scia positiva il Teatro ha presentato il programma della stagione 2019-2020, che si prospetta essere interessante e godibile almeno quanto la precedente.

Una commedia inglese

Il 25 Ottobre apre la stagione la commedia intitolata: “Che disastro di commedia“. Si tratta della versione italiana dell’opera inglese “The Play That Goes Wrong“, che racconta delle vicissitudini di una compagnia teatrale amatoriale. L’opera ci viene presentata alla conferenza stampa dagli attori, che, strappando ben più di una risata al piccolo pubblico presente questa mattina, inizia a raccontare la trama e soprattutto l’atmosfera tragicomica che si ritroveranno a Teatro: una compagnia amatoriale, dopo aver ereditato una somma di denaro, cerca di produrre uno spettacolo teatrale. La trama paradossale e la bravura degli attori promettono uno spettacolo piacevole e godibile che, a Londra, è in cartellone da anni e che sembra non stancare mai.

Musicisti illustri

Molti sono i nomi del panorama musicale noti al grande pubblico che calcheranno il palco del Teatro Augusteo nella prossima stagione. Dal 7 Ottobre potremo infatti assistere al concerto della sempre celebre Fiorella Mannoia, mentre dal 18 Novembre il Teatro ospiterà il cantante Francesco Renga, immediatamente seguito il 20 Novembre dal gruppo musicale de “Le Vibrazioni”.

Massimo Ranieri andrà in scena dal 22 Novembre con lo spettacolo “Malìa – Notti Splendenti”, durante il quale il cantante darà nuova voce alle canzoni napoletane del decennio 1950-1960, impreziosendo lo spettacolo con l’esecuzione di alcuni dei suoi più grandi successi personali. 

Il 2 Dicembre il palco verrà invece calcato da Paola Turci, che il 4 Dicembre cederà il passo a Fabrizio Moro. Il compositore Giovanni Allevi, invece, diletterà il pubblico dell’Augusteo con il suo pianoforte il 17 Dicembre.

Il 20 Gennaio troveremo invece il cantante Nek in concerto. Il giorno successivo, il 21 Gennaio, andrà in scena invece Niccolò Fabi.

Menzione a parte invece per il cantante Sal da Vinci, che va in scena insieme a Fatima Trotta con un Musical intitolato “La fabbrica dei sogni“. Un cantautore sconosciuto vive in un manicomio abbandonato, confondendo realtà e fantasia e cantando nelle stanze vuote dove ha sempre vissuto. “I pazzi” riferisce il cantante Sal da Vinci, autore del musical insieme a Ciro Villano “non credono nei sogni. I pazzi vivono nei sogni!“.

Musical e spettacoli musicali

Questo non è affatto il solo musical previsto nel palinsesto di questa stagione teatrale.

Dall’8 Novembre infatti andrà in scena “Biancaneve – opera pop-rap-rock” di Mario Ciervo, Giovanni Giannini e Tato Russo. In questo spettacolo la favola di Biancaneve viene stravolta quel tanto che basta a renderla più vicina ai giorni nostri. Le streghe, in questo spettacolo, sono ossessionate dalla chirurgia estetica e i nani vivono sotto i ponti, ma, come nelle classiche fiabe, l’unico modo per salvarsi è seguendo il proprio cuore e conquistando l’amore.

Di Riccardo Pazzaglia è invece “Cyrano“, tratto dalla celeberrima opera di Rostand, ma impreziosita dalle musiche e canzoni di Domenico Modugno. La trama del Cyrano la conosciamo un po’ tutti: in questa trasposizione musicale il “poeta spadaccino” darà interpretato da Gennaro Cannavacciuolo. I costumi di quest’opera, come le sue scenografie ed anche i meccanismi teatrali saranno classici: l’obiettivo, come spiegato dall’autore, è quello di usare “quei trucchi che fanno magico il teatro calandoci in quella dimensione un po’ romantica che sta sparendo ma che a noi piace ancora davvero molto.” Lo spettacolo andrà in scena il 6 Dicembre.

Il musical rinnovato: Carosone electroswing e Maurizio de Giovanni

Non ci si può esimere dal citare il musical di Federico Vacalebre, “Carosone – l’americano di Napoli“. In occasione del centenario dalla nascita di Carosone questo sarà interpretato da Andrea Sannino dal 20 Marzo. Federico Vacalebre, biografo ufficiale del cantapianista, nello spettacolo cerca disperatamente di capire il motivo del ritiro di Carosone dalle scene. La compagnia che mette in atto questo spettacolo è giovanissima, e, tra remix ed un corpo di ballo elettroswing, cerca di raccontare la storia del Maestro di “Torero”.

Infine, il 17 Aprile andrà in scena “Nuovo spettacolo musicale“, con Serena Autieri e scritto dall’amatissimo Maurizio de Giovanni. De Giovanni durante la rassegna stampa dice di essere presente “in qualità di sarto“: nello spettacolo cucirà infatti insieme tutte le sfaccettature di una donna, protagonista dello spettacolo, che, rimasta sola a casa si trova davanti a se stessa.

Altri spettacoli musicali e musical previsti sono: “We will rock you”, il 5 Novembre; “The Queen Orchestra – Bohemian Symphony” il 16 Marzo; “Musicanti” di Pino Daniele e “Sciuscià” di Leonardo Ippolito, entrambi con date ancora da definirsi.

Una miriade di spettacoli

Le delizie di questa stagione non sono tuttavia riservate al panorama musicale.

Dal 31 Gennaio sarà possibile assistere ad “Aggiungi un posto a tavola“, di Pietro Garinei e Sandro Giovannini. Lo spettacolo, scritto da Jaja Fiastri, è ispirato liberamene all’opera di David FosterAfter me Deluge“. Narra le avventure di Don Silvestro, che riceve una telefonata direttamente da Dio… e che forse dovrà aggiungere un posto a tavola proprio per Lui.

Il 27 gennaio ci sarà lo spettacolo di Teresa Mannino. Il 21 Febbraio andrà in scena Biagio Izzo con il suo spettacolo “Tartassati dalle Tasse“. Seguirà, il 6 Marzo, lo spettacolo di Carlo BuccirossoLa rottamazione di un italiano per bene“.

Teatro Politeama

Per concludere, ricordiamo che anche quest’anno ci sarà una collaborazione con il Teatro Politeama e andranno ancora una volta in scena successi come “La cantata dei pastori“, successo che si rinnova ogni anno e che sembra destinato a non esaurirsi mai.

Cartellone Teatro Augusteo
Cartellone Teatro Augusteo

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Fb de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments