giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAmbienteAcqua Sorgesana ritirata dal mercato per rischio microbiologico

Acqua Sorgesana ritirata dal mercato per rischio microbiologico

Il ministero della Salute ha comunicato il ritiro dal mercato di un lotto dell’Acqua minerale naturale Sorgesana (confezione da 50 cl in Pet) per rischio microbiologico: nelle confezioni è stata riscontrata la presenza di Pseudomonas aeruginosa.

I rischi del batterio

Pseudomonas aeruginosa è il nome di un batterio dal punto di vista tecnico Gram-negativo, un patogeno opportunista che colpisce soprattutto persone con difese immunitarie o barriere fisiche (pelle o mucose) compromesse. Si trova soprattutto nei locali degli ospedali e può essere reintrodotto nell’ambiente con frutta, verdura, piante e tramite pazienti trasferiti da altri reparti. Può provocare infezioni di vario genere, da quella polmonare alla cutanea a quella delle vie urinarie.

I provvedimenti attuati e l’attesa della revisione delle analisi

L’avviso è comparso anche sul sito del Ministero della Salute nella giornata di ieri, lunedì 16 settembre, con un comunicato in cui si annuncia il blocco e il richiamo del lotto numero 13.02.21 L 402 14 dell’acqua minerale naturale a marchio Sorgesana, nel formato da mezzo litro realizzato nello stabilimento di Pratella, in provincia di Caserta. La data di scadenza indicata sull’etichetta è fissata al 13 febbraio 2021.

Acqua Lete informa che la comunicazione del ritiro è stata inviata ai punti vendita interessati, mentre non ha ritenuto opportuno informare i consumatori attraverso un annuncio sul sito, come previsto dalla norma. Si consiglia, come sempre in questi casi, di non consumare il prodotto oggetto del provvedimento o di riconsegnarlo nei punti di acquisto.

Acqua Lete ha precisato di avere eseguito un ritiro preventivo in attesa della revisione delle analisi già chiesta all’Istituto Superiore di Sanità. Si ricorda, inoltre, che l’autorità, in questo caso il Ministero della Salute, può anche stabilire la revoca del ritiro e del richiamo dei prodotti.

 

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments