venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaTorna Venezia a Napoli con tante anteprime dalla Biennale

Torna Venezia a Napoli con tante anteprime dalla Biennale

In arrivo la IX edizione di Venezia a Napoli, la rassegna che porterà in città tante anteprime dall’ultima Biennale.

Ritorna in città Venezia a Napoli, la rassegna che proietterà in anteprima oltre 30 opere dal programma della 76ª Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Un’occasione per conoscere opere raramente distribuite in Italia. Giunta alla nona edizione, la rassegna curata da Antonella Di Nocera quest’anno avrà 20 ospiti in nove sale tra città e provincia.

Nella giornata di apertura, il 22 ottobre, in cartellone il film vincitore della Settimana Internazionale delle Critica All this Victory del regista libanese Ahmad Ghossein e Nevia di Nunzia De Stefano, girato a Napoli e prodotto da Matteo Garrone. Nel ricco programma, fino al 28 ottobre, Enrico Ghezzi presenta in esclusiva un estratto di Gli ultimi giorni dell’umanità, il lungometraggio in lavorazione basato sul suo archivio video personale. Giuliano Montaldo accompagna il restauro di Tiro al Piccione.

Tra gli ospiti Franco Maresco con La mafia non è più quella di una volta e il celebre attore francese Gérard Meylan per Gloria Mundi di Robert Guédiguiane. Ancora un gruppo di giovani autori da Orizzonti e Settimana della Critica: il francese Antonine de Bary, la saudita Shahad Ameen e i cileni Théo Courte e Sébastian Muñoz. Non mancherà Francesco Di Leva per la proiezione de Il Sindaco del Rione Sanità di Mario Martone. Tra le anteprime in esclusiva Ema di Pablo Larraìn, in concorso a Venezia, No.7 Cherry Lane di Yonfan, Migliore Sceneggiatura, e Atlantis di Valentyn Vasyanovych, Miglior Film a Orizzonti. In rassegna anche l’omaggio a Federico Fellini, verso i 100 anni dalla nascita (gennaio 2020) con Lo sceicco bianco in 4K e Federico Fellini in frames, pillole dall’Archivio Luce.

La manifestazione, promossa da Parallelo 41, con il contributo di MIBACT, Regione Campania, in collaborazione con la Biennale di Venezia, Università degli Studi di Napoli Federico II e Coinor, Arci Movie, Institut Français Napoli, Istituto Confucio dell’Orientale e Goethe Institut, propone proiezioni, anteprime e incontri con i protagonisti al Cinema Astra, cuore della rassegna in Via Mezzocannone, e nelle sale Modernissimo, Institut Français, La Perla, Vittoria di Aversa, Pierrot di Ponticelli, Magic Vision di Casalnuovo, Ricciardi di Capua e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Ingresso 3 euro, accrediti gratuiti per tutti gli studenti.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments