venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronaca"Commissariamento della sanità in Campania è stato un disastro"

“Commissariamento della sanità in Campania è stato un disastro”

Commissariamento della sanità in Campania: De Luca, il presidente della Regione, lo considera un vero disastro. Lo dice all’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione del quinto Centro Clinico NeMo d’Italia, presso il Monaldi.

Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto all’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione del quinto Centro Clinico NeMo d’Italia, presso l’ospedale dei Colli Monaldi, ha parlato del commissariamento della sanità campana, definendola vergognosa e umiliante per i cittadini.

Ecco le sue parole:

«Il commissariamento della sanità in Campania è stato un disastro per la dignità dei cittadini. È stato come correre con un peso di 100 kg sulle spalle. Ci auguriamo per novembre la conclusione del commissariamento della sanità che umilia i cittadini campani e crea vincoli stringenti a causa dei quali si fa fatica a garantire anche i livelli essenziali di assistenza».

E ha aggiunto:

«Non è solo un problema di immagine  il commissariamento significa meno risorse, impossibilità di sostituire il personale in pensione, 13.500 dipendenti in meno, liste di attesa lunghe, emigrazione sanitaria al nord. A brevissimo se usciremo dal commissariamento, potremo aprire per la sanità una nuova fase di umanizzazione dei servizi».

Ha così concluso il suo discorso:

«Il centro clinico NeMo di Napoli sarà il centro più rilevante di Italia in grado di accogliere bimbi e famiglie. L’obiettivo è aprire il centro per la prossima primavera: lo faremo costi quel che costi. I lavori partono adesso. È importante arrivare alla fine delle opere».

All’inaugurazione erano presenti anche il presidente NeMo Alberto Fontana e Maurizio di Mauro, direttore dell’Ospedale dei Colli. Proprio Di Mauro ha detto:

«Il progetto è un vanto per la regione: un centro per le patologie neuromuscolari come SLA e Sma che non dovranno più andare via a farsi curare in altre regioni».

Riallacciandosi a queste parole, De Luca ha ripreso la parola dicendo:

«C’è grande emozione per questo evento il centro servirà ad alleggerire la vita propria e dei familiari dei pazienti. Un’operazione che ha valore dal punto di vista sanitario e umano».

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments