mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCronacaAlmaviva: i lavoratori chiedono risposte

Almaviva: i lavoratori chiedono risposte

I lavoratori di Almaviva occupano la sede di Napoli per chiedere all’azienda «risposte sui 147 esuberi» in seguito al cambio di appalto.

«Risposte sui 147 esuberi», ecco cosa chiedono i lavoratori di Almaviva che hanno occupato la sede di Via Brin, a poco più di una settimana dal cambio di appalto. Infatti, nonostante una clausola che salvaguarderebbe il passaggio di tutti i lavoratori alla nuova azienda, la Comdata, vincitrice della commessa, non sembrerebbe intenzionata ad assumere l’intero organico. Questa decisione desta serie preoccupazioni fra i dipendenti. Se, dal primo dicembre, il transito alla Comdata, con sede a Marcianise, sarà effettivo per 400 lavoratori, per altri 147 il futuro resta incerto.

La preoccupazione, secondo la Rsu Almaviva Contact, è che le unità che «ad oggi si ritrovano fuori dal ciclo produttivo» possano soffrire momenti di «incertezza e rischio di ulteriori sacrifici economici». È proprio questa insicurezza che avrebbe spinto i lavoratori alla protesta, per chiedere all’azienda delle chiarificazioni. «La disperazione oggi è sfociata nell’occupazione del sito» – ha dichiarato Francesco De Rienzo, Rsu Cgil – «e non lo lasceremo finché l’azienda non ci darà delle risposte».

Il clima di tensioni aveva caratterizzato già un incontro promosso dalla Cgil, tenutosi il 20 novembre a Napoli. Durante l’incontro, al quale ha partecipato anche Maurizio Landini, leader della Cgil, un gruppo di lavoratori ha protestato, interrompendo a più riprese anche l’intervento di Nicola Ricci, segretario regionale Cgil della Campania. «Prendo l’impegno di parlare con la categoria nazionale a Roma per capire quali spazi possono esserci e intervenire» – ha affermato, in quell’occasione, Landini.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments