giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaUn presepe da record: il più grande del mondo è a Napoli

Un presepe da record: il più grande del mondo è a Napoli

Un presepe di dimensioni mastodontiche arriva nel duomo di Napoli. Gli autori sono Antonio Cantone e Maria Costabile, che così entrano nel Guinnes World Record.

Una famiglia gigantesca

Il presepe più grande del mondo è napoletano, si trova al duomo e porta la firma di Cantone & Costabile.

Le dimensioni gargantuesche di questa sacra famiglia sono davvero incredibili: San Giuseppe misura ben 4,20 metri, mentre Maria 3,40. Il Bambino, come da tradizione, non è ancora visibile al pubblico; al momento è celato da un drappo di stoffa, e verrà svelato il giorno di Natale.

Le misure di quest’opera sono state tali da entrare a pieno diritto nel Guinnes dei Primati.

Cantone & Costabile e l’amore per il Presepe

Antonio Cantone e Maria Costabile sono l’uno un celebre restauratore e l’altra erede di una lunga tradizione artigianale specializzata nella creazione di minuterie per i presepi napoletani. 

I due sono marito e moglie, ed insieme portano egregiamente avanti le attività della loro bottega, che si occupa di presepi dal 1960. I coniugi si sono già in precedenza dedicati ad opere grandi ed importanti: nel 2013 hanno realizzato il primo presepe napoletano esposto in Piazza San Pietro, in Vaticano, a cui è seguito il secondo nel 2017; nel 2014 un loro presepe di 20 metri quadri è salpato oltreoceano per essere esposto nel Museo dei Cavalieri di Colombo negli Stati Uniti; infine, nel 2015 hanno creato un presepe esposto nella Basilica Superiore di Assisi, il cui nome è “Pace in Terra“.

Il Presepe più grande del mondo

Tradizione, esperienza e famiglia: sono questi gli elementi che sono serviti per la realizzazione di quest’opera gigantesca e bellissima.

Per produrre quest’ultimo presepe da record ci sono voluti ben due anni di lavoro. Il materiale di cui è composto è la terracotta per gli arti e la testa, mentre i corpi sono fatti di tubolari di acciaio imbottiti e gli occhi di cristallo – esattamente come i presepi più piccini.

Per noi che abbiamo la fortuna di poterlo ammirare non resta che attendere il Natale per poter godere anche della vista dell’immenso “Bambinello”, accontentandoci (si fa per dire) nel frattempo dei suoi enormi e magnifici genitori.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments