giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCulturaEpifania: i musei da visitare GRATIS in Campania

Epifania: i musei da visitare GRATIS in Campania

Il prossimo weekend offrirà agli abitanti e turisti di Napoli e della Campania eventi da non lasciarsi scappare per alcun motivo al mondo!

Gran parte del merito sta nel fatto che il weekend dell’Epifania coinciderà con la prima domenica del mese e che, quindi, tutti i musei nazionali offriranno l’ingresso gratuito. I visitatori potranno, quindi, regalarsi un giro a Castel Sant’Elmo, al Mann, agli scavi di Ercolano e Pompei o alla Reggia di Caserta. Potete trovare la lista completa dei musei gratuiti in Campania sul sito del Ministero dei Beni Culturali.

Le Mostre

Sempre domenica 5 gennaio sarà possibile visitare gratuitamente il primo piano del Museo di Capodimonte dove è esposta la mostra-focus “Canova: un restauro in mostra“. Al secondo piano del museo, a pagamento, sarà invece possibile visitare la mostra “Whisper Only to You” dell’artista sud-coreana Yeesookyung, oltre alla sezione di arte contemporanea, al nuovo allestimento del Corridoio barocco e del ‘700 e alla Galleria delle arti a Napoli dal Duecento al Settecento. Altra mostra presenti al Museo di Capodimonte è quella dedicata a Santiago Calatrava.
Promossa sempre dal Museo e Real Bosco di Capodimonte insieme al Teatro San Carlo è, invece, la mostra “Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica“. 19 sale dell’Appartamento Reale verranno sistemate dall’artista Hubert le Gall come un’opera musicale in scena al Teatro San Carlo. Grazie all’uso di cuffie dinamiche che si attivano passando di sala in sala, i visitatori avranno l’impressione di trovarsi proprio in teatro. Il prezzo del biglietto è di €6 e maggiori dettagli sono disponibili su questo sito.

Per i più piccoli

Sempre al Museo di Capodimonte, sabato 4 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nella sala Sol Lewitt al piano terra ci sarà il laboratorio di botanica “Tra bacche e stelle di Natale” per i bambini dai 4 agli 8 anni. Ai piccoli botanici sarà anche regalata una borsa del piccolo esploratore ed un erbario. Il numero massimo di partecipanti, esclusi gli accompagnatori, è di 30 bambini, per cui è necessaria la prenotazione via Whatsapp al numero 320 9431770 o via mail all’indirizzo amicidelrealboscodicapodimonte@gmail.com.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments