sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaNapoli, telecamere sulle ambulanze per le aggressioni ai medici

Napoli, telecamere sulle ambulanze per le aggressioni ai medici

A Napoli non si ferma la violenza negli ospedali con aggressioni al personale sanitario. Due episodi già registrati dall’inizio del nuovo anno. A poche ore dalla mezzanotte, un petardo ha colpito un’ambulanza a Barra. Mentre all’ospedale San Giovanni Bosco un paziente psichiatrico ha aggredito con una bottiglia una dottoressa.

L’aspetto più inquietante di queste aggressioni è che ci si abitui allo stato di cose – commenta Paolo Monorchio, Croce Rossa – sono fatti che non avvengono neppure nei territori di guerra in quanto i mezzi di soccorso ed il personale sono protetti dalle convenzioni internazionali“. Secondo Manuel Ruggiero, associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”, bisogna “inasprire le pene al più presto per chi aggredisce e dare il riconoscimento di pubblico ufficiale al personale sanitario”. “A Napoli paghiamo il  problema delle molte aree di disagio sociale, servirebbe più presenza dello Stato“, dice Silvestro Scotti, presidente dell’Ordine dei medici di Napoli.

Sul fenomeno interviene il presidente Vincenzo De Luca. “Da oltre un anno abbiamo chiesto al prefetto e al Ministero dell’Interno l’istituzione di un posto di polizia dentro l’Ospedale. Ribadiamo la richiesta. Bisogna tutelare medici, paramedici e tutti gli addetti delle strutture sanitarie“. Per il ministro Roberto Speranza sono “inaccettabili le aggressioni a chi ogni giorno si prende cura di noi. Bisogna approvare al più presto la norma contro la violenza ai camici bianchi“.

L’Asl è pronta a “concretizzare ulteriori azioni deterrenti come le telecamere sulle ambulanze“, annuncia Ciro Verdoliva.Speriamo che nelle prossime settimane le telecamere possano essere utilizzate a bordo delle ambulanze a tutela degli operatori“, aggiunge Paolo Monorchio, insistendo però sull’aspetto culturale, “serve una corretta informazione alla popolazione anche con incontri nei quartieri più difficili“.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola news per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments