sabato, Aprile 20, 2024
HomeCulturaScuolaAfragola, Siae promuove un progetto di cinema al "Brunelleschi"

Afragola, Siae promuove un progetto di cinema al “Brunelleschi”

Al Liceo statale “Filippo Brunelleschi” di Afragola parte “Legalità è Regalità“, il nuovo progetto di cinema promosso da Siae. I ragazzi del “Brunelleschi” apprenderanno il linguaggio filmico con esperti e artisti. Un cortometraggio finale racconterà una storia di emancipazione e riscatto sociale.

Il “Brunelleschi” vanta una consolidata tradizione nelle attività culturali e artistiche. Libero Pensiero, il giornale d’istituto registrato presso il Tribunale di Napoli, con l’allegata rivista culturale Kairòs, accumula di anno in anno premi dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Con l’inesausta azione culturale, il Liceo rappresenta un autentico presidio di legalità e di riscatto in un territorio a rischio. Infatti, Afragola è emblema di contraddizioni irrisolte. Da una parte, vede un dinamismo del terziario e un importante patrimonio culturale. Dall’altra gli ancora influenti cartelli criminali, le terre avvelenate dalle discariche, la persistenza della marginalità sociale. Il territorio si dibatte tra l’anelito al riscatto e la zavorra di chi gli rema contro.

Il Progetto


È in questo quadro che si innesta “Legalità è Regalità”, il progetto di cinema, attivo presso il Liceo “Brunelleschi” grazie all’investimento di Siae, che punta a riattivare la voglia di emancipazione negli studenti del territorio, attraverso una metodologia a forte impatto laboratoriale. Attraverso gli incontri con esperti e artisti, i ragazzi apprenderanno il linguaggio filmico e svilupperanno creatività e senso critico. L’obiettivo finale sarà la realizzazione di un cortometraggio che racconterà una storia di emancipazione e riscatto sociale. La scrittura della sceneggiatura partirà dalle suggestioni conseguenti alle visite organizzate sul territorio, alla raccolta di testimonianze in loco tramite intervista. Farà da sfondo un bene confiscato alla camorra, la Masseria Ferraioli, luogo di aggregazione contro ogni violenza e occasione per approfondire lo studio del territorio e del contesto sociale.


Afragola appare paradigmatica per la condizione di moltissime realtà del sud. Sospesa tra grandi potenzialità e insopportabili arretratezze. I suoi giovani sono la vera possibilità di rinascita. Per realizzarla è indispensabile investire nella cultura.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola news per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments