venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCultura#BussoLaLettura – Gli appuntamenti letterari da non perdere a Napoli in Campania...

#BussoLaLettura – Gli appuntamenti letterari da non perdere a Napoli in Campania dall’8 al 13 febbraio

#BussoLaLettura – Gli appuntamenti letterari da non perdere in Campania da sabato 8 a giovedì 13 febbraio

 

Sabato 8 febbraio

Open day gratuito del laboratorio di editoria alla libreria IociSto con Diego Di Dio. Scrittore, editor, agente letterario e docente, ha fondato l’agenzia letteraria Saper Scrivere (saperscrivere.com), per maggiori informazioni -> qui.

 

Domenica 9 febbraio 

Frammenti Geniali – Tour tra le pagine di Elena Ferrante

Parte alle ore 11:00: “Frammenti geniali”, un RoadBook organizzato da NarteA. Si tratta di un vero tour letterario che porterà i partecipanti sulle tracce delle protagoniste de “L’amica geniale” di Elena Ferrante. La passeggiata letteraria partirà da piazzetta Olivella, fermata Montesanto della linea 2 Metropolitana, e seguirà l’itinerario ispirato alla città raccontata nel romanzo della Ferrante “Storia del nuovo cognome”. Dopo il successo della serie, proprio nei giorni in cui si lancia la seconda stagione, si dà il via ad un nuovo appuntamento con l’itinerario ispirato alla città raccontata nel romanzo della Ferrante, che con la sua rete di vicoli rispecchia l’intrico di sentimenti delle due protagoniste del libro.Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione ai numeri 339 7020849 o 333 3152415; costo del biglietto intero 12 euro, ridotto 8 euro (fino a 15 anni) . Ulteriori dettagli: qui.

 

Lunedì 10 febbraio

Alla voce Cultura
Presentazione “Alla voce Cultura” di Massimo Bray

La sede di Confindustria Caserta, alle ore 17, ospiterà la presentazione del nuovo libro di Massimo Bray, intitolato “Alla voce Cultura. Diario sospeso della mia esperienza di Ministro”. L’evento è il primo di una serie di iniziative che celebreranno i 75 anni della fondazione dell’Unione degli Industriali della provincia di Caserta. fondazione dell’Unione degli Industriali della provincia di Caserta.

Il direttore generale della Treccani, già Ministro della Cultura nell’Esecutivo Letta, farà riferimento, in particolare, alla sua importante esperienza di governo, sottolineando come la cultura dovrebbe diventare centrale per la vita politica e sociale in un’epoca di grandi trasformazioni. La conoscenza, infatti, secondo Bray, deve essere considerata il presupposto per la condivisione di valori e la nascita di nuove comunità di cittadini consapevoli. La presentazione del volume del 10 febbraio, moderata dalla giornalista e scrittrice Nadia Verdile, prenderà il via con i saluti del Presidente di Confindustria Caserta, Luigi Traettino. Successivamente, sarà la Direttrice del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Maria Luisa Chirico, a intervistare Massimo Bray. Ulteriori info: qui.

 

Martedì 11 febbraio

Raffaele Messina presenta il volume “Con la coda dell’occhio. Storie di adolescenze rubate” presso la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III Di Napoli. Dialogano con l’autore: Gino Giaculli, vice redattore capo de Il Mattino e narratore; Angelo Petrella, narratore. Modera Aldo Putignano, editore e narratore. Ulteriori info: qui.

 

Mercoledì 12 febbraio

Presentazione del libro “Le creature” di Massimiliano Virgilio alla libreria Ubik a Napoli. Storie di migranti, figli di invisibili, a Napoli, città dove Virgilio vive e lavora, dove il termine “creatura” ha una sua particolare valenza.

 

Noi torniamo giovedì prossimo con “ Tramonti di cartone, raccolta di prosa, poesia, illustrazione e fotografia a cura di Marcello Affuso, Valentina Bonavolontá, Giulia Verruti, Federica Crispo e Erica Bardi. Sarà il 13 febbraio e, così vicini a San Valentino, non potevamo che scegliere di dedicare la puntata all’amore.

Ecco, invece, la puntata di #BussoLaLettura di giovedì 6 febbraio:

https://www.facebook.com/LaBussolaNews2019.it/videos/1162284650775926/

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments