venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCoronavirus a Napoli: gli effetti della psicosi sulla gente

Coronavirus a Napoli: gli effetti della psicosi sulla gente

Napoli: gli effetti del Coronavirus non si manifestano solo come sintomi della malattia, ma anche nel panico di una parte di cittadini.

Per parafrasare un po’ la serie di video di un gruppo di famosi youtuber napoletani (“Gli effetti di Gomorra sulla gente” dei The Jackall), ecco gli effetti del Coronavirus sui napoletani.

È vero, bisogna prestare attenzione ed informarsi continuamente. In Italia ci sono stati 14 morti e oltre 500 sono i contagiati dal Coronavirus. Eppure più della metà di loro non ha nemmeno avuto bisogno di recarsi in ospedale, ma ha solo l’obbligo di stare in quarantena.

Certamente è importante la prevenzione. È importante prestare attenzione alla propria igiene quotidiana e rispettare alcune semplici indicazioni quando si ritiene di avvertire sintomi causati da questo nuovo virus (clicca qui per leggere tutte le informazioni del Ministero della Salute).

Nel capoluogo campano però i principali effetti del Covid-19 non li ha causati il virus in sé, ma il panico generale che sta colpendo napoletani. Nonostante i contagiati in Campania al momento siano solo 3, le mascherine e l’amuchina nelle farmacie di Napoli sono già introvabili oppure vendute a caro prezzo.

Ecco la testimonianza di una ragazza di 17 anni, residente del quartiere Vomero:

«Ero in fila e mi sono disinfettata le mani con il gel che avevo in borsa. Mi sono ritrovata circondata da persone che mi hanno chiesto dove l’avessi comprata e mi hanno offerto 12 euro per il gel che avevo appena usato».

A tal proposito, da non sottovalutare tra gli “effetti del Coronavirus sui  napoletani” c’è il commercio abusivo. Gli approfittatori infatti hanno comprato grandi quantità di disinfettanti, distribuendolo illegalmente e speculando sul prezzo.

Tutto ciò accade anche a costo di lasciare senza mascherina e senza disinfettanti le persone più anziane e più deboli, con patologie pregresse. È infatti tale categoria di persone quella più a rischio per il Coronavirus.

L’associazione NoiConsumatori ha denunciato anche una serie di truffe:

«Le truffe maggiormente diffuse riguardano la possibilità di effettuare test per Coronavirus o di fornire kit per tamponi. Invitiamo tutti a denunciare questi episodi e a seguire scrupolosamente solo le indicazioni fornite dal ministero della Salute».

Verrebbe quindi da chiedersi: è vero che prevenire è meglio che curare, ma non si sta un poco esagerando?

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments