sabato, Aprile 20, 2024
HomeCulturaA Napoli didattica online e compiti assegnati via Whatsapp

A Napoli didattica online e compiti assegnati via Whatsapp

Da oggi a Napoli, così come in tutta Italia, le scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse come previsto dal decreto firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per arginare la diffusione del Coronavirus e le comunità scolastiche si stanno attrezzando per avviare la didattica a distanza. Intanto nelle scuole elementari e medie del capoluogo le famiglie stanno ricevendo attraverso le chat di classe attive sui gruppi Whatsapp i compiti da far svolgere ai propri figli.

In questo modo si sta procedendo nelle scuole elementari Vanvitelli al Vomero e Andrea Doria di Fuorigrotta: le famiglie degli alunni, inoltre, sono state invitate dal personale scolastico a ritirare i testi che serviranno per poter svolgere i compiti assegnati.

Diversa appare, invece, la situazione nei licei dove si stanno mettendo a punto soluzioni per la didattica online. Tra questi il liceo classico Pansini, dove oggi la dirigenza al termine del collegio docenti, svoltosi in tre turni per evitare assembramenti, sta lavorando su due fasi, la prima da mettere in campo fino al 15 marzo e la seconda nel caso in cui la chiusura delle scuole venga protratta. Il preside dell’istituto, Salvatore Pace, si è così espresso in merito: “Fino al 15 marzo abbiamo deciso di non portare avanti i programmi ma di consentire ai nostri studenti di poter utilizzare questo periodo per recuperare le materie in cui hanno difficoltà potenziando la loro preparazione”. Cosa che sarà possibile tramite l’impiego, da parte degli studenti, di apposite class room, strumento già attivo da parte dell’istituto e alle quali si potrà accedere tramite l’inserimento di una password personale.

Dovesse l’emergenza prorogarsi oltre il 15 marzo, l’istituto Pansini sta valutando le diverse piattaforme che propongono didattica a distanza così da individuare il modello più adatto. “Non vogliamo utilizzare i social, ma preferiamo utilizzare piattaforme più affidabili e sicure”, afferma Pace, che nel frattempo ha anche deciso di sospendere le alternanze scuola-lavoro per permettere ai ragazzi dell’istituto di dedicarsi completamente allo studio fino al termine dell’anno scolastico.

 

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments