giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCultura"La violenza è una gabbia": per la festa delle donne la scultura...

“La violenza è una gabbia”: per la festa delle donne la scultura di Anna Izzo

In occasione della festa delle donne, l’artista Anna Izzo porta all’isola di Capri una scultura unica e bella, dall’aspetto bizzarro ma decisamente interessante.

L’opera consiste in un paio di giganteschi tacchi a spillo rossi chiusi in una gabbia, e il titolo è “La violenza è una gabbia“.

Gigantesca è la mia rabbia

L’opera ha un’altezza di 3,30 metri e misura 3 metri in larghezza. Riguardo le dimensioni gargantuesche della scultura, l’artista Anna Izzo dichiara:

Questa scultura è gigantesca perché gigantesca è la mia rabbia verso la violenza sulle donne. Non possiamo più contare vittime, una dopo l’altra, come un bollettino di guerra senza rimanere stupiti, atterriti da tutto questo odio. E Capri, magnifica isola dell’amore e della bellezza, fa suo questo grido di tutte le donne e dice no, e dice basta!

Salvatore Ciuccio, Assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Capri, è stato particolarmente colpito dall’opera di Anna Izzo. Dichiara infatti:

La forza di quest’opera unica nel suo genere e donataci dall’artista, è un simbolo dal quale partire per un importante momento di riflessione e confronto sulla tematica della lotta alla violenza sulle donne, un argomento che merita il massimo dell’attenzione e soluzioni fattive da parte di cittadini e istituzioni.

A Capri è sempre la festa delle donne

L’isola di Capri non è nuova ad iniziative a favore delle donne e della parità di genere: la FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è fortemente attiva sull’isola.

Già lo scorso 25 Novembre, giornata contro la violenza sulle donne, la Federazione aveva organizzato incontri, seminari e manifestazioni simili.

In occasione della festa della donna, a Marzo arriverà inoltre il progetto “HeForShe”, curato proprio dalla sezione caprese di FIDAPA: si tratta di una campagna di solidarietà contro la discriminazione femminile ideata da UN Women, ente delle Nazioni Unite che dal 2011 lavora per migliorare la condizione sociale, economica e politica delle donne nel mondo.

Maria Celeste Schettino, Presidentessa della sezione caprese della Fidapa, dichiara:

La parità di genere è un obiettivo per la donna, ma può essere una grande opportunità anche per l’uomo. Riuscire a riappropriarsi di una più consapevole e libera genitorialità, spogliandosi da stereotipi che ancora riconducono la donna al focolare domestico e l’uomo al lavoro fuori casa, sono conquiste che contribuiscono al bene di entrambi i sessi e dell’intera società. Quindi lui per lei, ma anche lei per lui, insieme.  

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments