martedì, Aprile 16, 2024
HomeCronacaNapoli, Coronavirus: medico ventila "a mano" un paziente e gli salva la...

Napoli, Coronavirus: medico ventila “a mano” un paziente e gli salva la vita

Un medico di Ercolano ha salvato la vita ad un paziente di 40 anni in piena crisi respiratoria durante una corsa in ospedale. La pratica utilizzata dal dottor Sulipano è stata la “ventilazione a mano” effettuata con tutti i rischi del caso.

Il paziente, affetto da diabete, era a casa in isolamento domestico. Il dottor Sulipano si era recato nella giornata di giovedì a casa sua: “Era cosciente e preoccupato. L’ho rassicurato dicendogli che l’avrei aiutato. L’ho sedato e intubato. L’ossigenazione era molto scarsa e non c’era tempo da perdere“.

Dopo l’esito del tampone, che ha stabilito la positività del paziente al Covid-19, c’è l’urgenza di trasferirlo a Maddaloni, dove c’è la disponibilità di un posto in terapia intensiva.

Il medico non si è risparmiato ed ha continuato a fare il possibile per salvargli la vita, restando in contatto diretto con naso e bocca, nonostante ci fosse la certezza sulla positività del paziente al Covid-19: “Durante l’attesa per l’ambulanza ho continuato a ventilarlo. La preoccupazione c’era, ma non bisogna farsi prendere dalla paura, la paura confonde. Dopo l’arrivo dell’ambulanza ho continuato a ventilarlo a mano, la ventilazione non era sufficiente. Non potevo accettare di perderlo, ha tutta la vita davanti”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments