venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaL'Italia, il Sud e le sue eccellenze riconosciute a fatica: Il caso...

L’Italia, il Sud e le sue eccellenze riconosciute a fatica: Il caso del Cotugno

“Ma a Napoli c’è anche un’eccellenza nella lotta contro il Coronavirus: Il Cotugno”

Titola così l’articolo di Open, testata web del già direttore del TG di La7 Enrico Mentana, un titolo che lascia attoniti i molti che colgono nella scelta dello stesso una vena di sufficienza nei confronti del contesto sanitario napoletano, nei confronti del quale il Cotugno rappresenterebbe, si interpreta, l’eccezione che conferma la regola.

Quello di Sky News è un vero e proprio elogio all’ospedale Cotugno di Napoli che, in prima linea contro il Coronavirus, è riuscito in un’impresa (quasi) impossibile: quella di non avere sanitari infetti, Mentre al Nord medici e infermieri sono le prime vittime di questa pandemia, al Sud, e in particolar modo a Napoli, si registra un’eccezione. Il Cotugno è l’unico ospedale in cui incredibilmente, finora, neanche un membro dello staff medico è stato contagiato.”

Riporta il giornale Open, richiamando un servizio di Sky news firmato Stuart Ramsay, inviato britannico che ha saputo dare rilievo nazionale all’eccellenza del Cotugno.

“Mentre al Nord il diffondersi dell’epidemia ha colto tutti di sorpresa con il personale medico che si è trovato senza protezioni, al Cotugno le cose sono andate diversamente” ha spiegato l’inviato di Sky News, il quale afferma come al Cotugno vi sia un “livello completamente differente rispetto a quanto visto finora”, in tutte le altre strutture d’Italia.

Insomma, per riconoscere che anche il Sud Italia è in grado di esprimere eccellenze dalla portata internazionale c’è stato bisogno dell’onestà intellettuale del giornalista inglese, richiamata dal noto giornale web ma non senza una vena retorica, quasi a sottolineare come in fondo, in Italia, ciò che la fa davvero da padrone non sono i fatti ed il merito, ma i luoghi comuni e le etichette di popolo.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments