lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaCoronavirus, in arrivo buoni spesa dal Comune di Napoli

Coronavirus, in arrivo buoni spesa dal Comune di Napoli

Il Comune di Napoli procede alla distribuzione del fondo di solidarietà per contrastare l’emergenza sociale. Consisterà in buoni spesa del valore di €100 a settimana per un massimo di tre settimane + €20 a settimana per ogni figlio da 0 a 12 mesi.

Sono rivolti ai cittadini senza reddito o con reddito perso per effetto dei provvedimenti restrittivi. I buoni potranno essere utilizzati solo per l’acquisto di alimentari di base, salute e cura della persona, pulizia e cura della casa. È in fase di pubblicazione sul sito del Comune il bando finalizzato a raccogliere le disponibilità di esercizi commerciali interessati a fornire generi di prima necessità.

Gli esercizi devono avere locali idonei a garantire le seguenti:

  • condizioni di sicurezza e prevenzione;
  • essere disponibili ad effettuare uno sconto;
  • omaggiare ogni nucleo familiare di un uovo pasquale;
  • avere un terminale informatico per verificare dati ed emettere fattura elettronica;
  • disporre la consegna domiciliare per chi è impossibilitato a recarsi presso l’esercizio.

Il fondo parte da 1 milione di euro di fondi comunali. La Protezione civile nazionale ha stanziato, all’interno di un provvedimento che riguarda tutti i Comuni, 7 milioni e 300mila euro che si aggiungeranno a quanto già disponibile.

Come partecipare al finanziamento dei buoni spesa del Comune di Napoli?

Il fondo potrà essere finanziato anche con donazioni spontanee di singoli cittadini. Coloro che vogliono contribuire con donazioni possono effettuare un bonifico all’IBAN IT39H0306903496100000300114 intestato a “Comune di Napoli”. Nella causale i donatori devono indicare “Emergenza covid-19 FONDO COMUNALE DI SOLIDARIETA – IL CUORE DI NAPOLI”. Sul sito del Comune le informazioni necessarie.

L’assessore alle politiche sociali e al lavoro Monica Buonanno e l’assessore al commercio Rosaria Galiero commentano la misura del Comune volta a contrastare l’emergenza sociale:

Siamo molto soddisfatti di questo primo risultato di un lavoro incessante dell’amministrazione da quando solo tre giorni fa è stato istituito il fondo di solidarietà comunale Il Cuore di Napoli. La rapidità nelle risposte ai cittadini da parte delle amministrazioni pubbliche è fondamentale per evitare che i sistemi criminali si alimentino sul disagio dei più fragili. Siamo certi che tanti operatori economici aderiranno all’iniziativa che, in questo momento così difficile, rappresenta una risposta concreta verso i più deboli e fragili.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments