giovedì, Aprile 18, 2024
HomeEventiMadonna delle Galline 2020, festeggiamenti in versione #iorestoacasa

Madonna delle Galline 2020, festeggiamenti in versione #iorestoacasa

Madonna delle Galline 2020, festeggiamenti assicurati: “Istantanee dalla Festa”, mostre fotografiche, docufilm, canti… Ma tutto in versione #IoRestoACasa.

Nell’anno della pandemia e del lockdown globale, la devozione dei paganesi verso la Madonna delle Galline non si arresta. La festa, pilastro della cultura della città di Pagani (SA) e dei suoi cittadini, è un momento decisamente troppo importante (clicca qui per sapere di più su questa particolarissima festa). E forse risuona ancora più forte il bisogno di essere uniti e di condividere la gioia di questa festa in un momento così difficile per il mondo intero.

Dettaglio tosello, Madonna delle Galline 2019.

Annullate le celebrazioni pubbliche a causa delle restrizioni e del distanziamento sociale, i festeggiamenti per la Madonna delle Galline 2020 sono, comunque, assicurati. Solo in forma diversa. In poche parole, venerdì 17 aprile ha avuto inizio la Madonna delle Galline in versione #IoRestoACasa.

Grazie all’associazione culturale “Ambress’…Am press”, che ogni anno organizza e promuove iniziative in occasione della Madonna delle Galline, molti appuntamenti si svolgeranno anche quest’anno, sebbene con modalità e tempi diversi.

“Istantanee dalla Festa”, edizione #iorestoacasa

L’emergenza sanitaria non ferma la consueta rassegna fotografica “Istantanee dalla Festa, organizzata dall’associazione culturale “Ambress…Am..Press”, e arrivata quest’anno alla sua XIII edizione. Anche se con qualche piccola differenza!

La partecipazione al contest fotografico è gratuita, e include una sola categoria per under e over 14. Non variano, invece, l’inizio e la fine del concorso, che si è aperto alle 18 di venerdì 17 aprile, all’apertura del santuario (che quest’anno è stata virtuale), e si chiuderà all’alba di lunedì 20 aprile, quando si sarebbe dovuta tenere la tradizionale deposizione delle tammorre, a conclusione dei festeggiamenti.

Come partecipare

Tutti possono partecipare al contest “Istantanee dalla Festa”, fotografi amatoriali e professionisti. Cosa immortalare negli scatti? L’associazione invita a fotografare il tempo della festa e le sue nuova ritualità.

Per partecipare basta pubblicare le proprie fotografie su Facebook o Instagram, usando gli hashtag #istantaneedallafesta, #iorestoacasa.

Le mostre fotografiche online

Insieme al concorso, torna anche la mostra fotografica “Istantanee dalla Festa”, per rivivere i momenti più belli e significativi della festa dello scorso anno, immortalati negli scatti più iconici. Quest’anno, però, le fotografie del concorso 2019 non saranno esposte, come da tradizione, a Palazzo Pinto. Sarà, invece, possibile ammirarle in una galleria fotografica online, in esposizione virtuale sul sito ufficiale Ambress Ampress da venerdì 17 a domenica 26 aprile. In mostra anche le instapics più significative del contest Instagram 2019 (mostra fotografica #igers_salerno).

L’intera manifestazione si concluderà il giorno dell’ottava di Pasqua, ovvero domenica 26 aprile, con la premiazione del concorso fotografico, quest’anno in versione online.

Domenica 19: il Flash Mov

Chi l’ha detto che non è possibile ballare alla festa della Madonna delle Galline ventiventi? Lo si fa con un ‘Flash Mov’! Si tratta di un flash mob innovativo, attraverso il quale l’associazione cercherà di fornire alla comunità paganese un’occasione di condivisione e di allegria, anche durante questo periodo di distanziamento sociale.

In collaborazione con l’emittente radiofonica Novea Radio (FM 89.8) del gruppo Radio Base, il Flash Mov andrà in onda domenica 19 aprile, ovvero proprio il giorno della Madonna delle Galline. Il format è molto semplice: dalle 9 alle 20 Novea Radio trasmetterà, a intervalli regolari di un’ora, i tipici canti a fronna e le tammurriate, dedicati alla Madonna.

«Invitiamo tutta la città ad abbellire i propri balconi con le coperte più belle ed a cantare e ballare tutti insieme, come un unico coro, esattamente come avviene durante i festeggiamenti», chiedono gli organizzatori sulla pagina Facebook della tredicesima edizione della manifestazione.

L’omaggio a Franco Tiano

Dovuto l’omaggio a Franco Tiano, personalità di spicco della tradizione paganese, morto nel 2008.

L’associazione culturale “Ambress’…Am press” proietterà in prima visione sulla propria pagina Facebook la pièce teatrale “Un Re Franco”, scritta da Alfonso Tramontano Guerritore ed Elvira Buonocore, realizzata dalla compagnia “Il Grimaldello”, per la regia di Antonio Grimaldi, con musiche originali del maestro Giulio Marazia, eseguite dalla Orchestra Filarmonica Campana. L’appuntamento è per sabato 18 aprile alle ore 20.

Domenica 19, invece, sarà il turno del docu-film “L’Africano”, diretto da Laura Mandolesi Ferrini. Il documentario sarà proiettato in prima visione dalle 20 alle 23 sulla pagina Facebook dell’associazione, ma sarà disponibile gratuitamente anche sulla piattaforma Vimeo.com, nella stessa giornata a partire dalle 00:01 e fino alle 23:59.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments