sabato, Maggio 18, 2024
HomeCronacaNapoli, Coronavirus: i dubbi degli avvocati sui processi virtuali

Napoli, Coronavirus: i dubbi degli avvocati sui processi virtuali

I penalisti contestano il processo in remoto, resosi necessario durante l’emergenza sanitaria.

Claudio Botti, un big della toga, su la Repubblica aveva chiamato i colleghi “in trincea”. Adesso la mobilitazione continua nell’Unione Nazionale Camere Penali, coinvolgendo sempre più la base. Per Ermanno Carnevale, presidente della Camera Penale napoletana, “il processo disegnato dalla Costituzione non può celebrarsi davanti a un monitor”. Carnevale spiega che il provvedimento si era reso necessario per l’emergenza sanitaria, ma ora si lascia intendere che potrebbe essere liberalizzato fino al 30 giugno. Anche Edoardo Cardillo mette in guardia sul rischio di “smaterializzazione del processo penale” e prepara una mobilitazione per il 5 maggio, al Palazzo di Giustizia. “Ci terremo a distanza di un metro, con mascherina e guanti, per dimostrare che tutti insieme si può”.

L’Associazione Magistrati, rappresentata da Giuliano Caputo, sostiene invece che “in questa fase, il ricorso all’attività a distanza sia necessario per la tutela della salute. Ci sarà modo di confrontarsi, ma adesso la cosa più importante è non paralizzare gli uffici giudiziari. L’altra priorità è la sicurezza degli edifici, dove dovranno essere garantiti santificazione e dispositivi di protezione”. In effetti, anche la Giustizia sta preparando la sua fase 2, in cui le udienze avverranno probabilmente in maniera “mista”, ancora con un diffuso utilizzo del remoto. In più, i Palazzi avranno termoscanner agli ingressi per chi entrerà. Il pg Luigi Riello afferma che “ci aspetta una fase molto delicata. Se avremo il contributo di tutti, riusciremo a contemperare i diritti della difesa e la tutela della salute”.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments