lunedì, Maggio 6, 2024
HomeCronacaCoronavirus, Fase 2: Ecco l'ordinanza della Campania

Coronavirus, Fase 2: Ecco l’ordinanza della Campania

Coronavirus, Campania: arrivata l’ordinanza regionale per l’ulteriore passaggio della fase 2. Riaperture in giorni stabiliti delle diverse categorie lavorative, nel rispetto delle norme anti-contagio.

L’ordinanza contiene l’apertura di parrucchieri, barbieri, centri estetici, le attività commerciali al dettaglio e anche i bar ma per il solo servizio al banco; per quello ai tavolini bisognerà attendere il 21 maggio, giorno scelto per la riapertura delle attività di ristorazione. Gli esercizi commerciali possono rimanere aperti dalle 7 alle 23, senza obbligo di chiusura domenicale.

Riaprono già da oggi, lunedì 18 maggio, anche musei, biblioteche e luoghi di cultura.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca:

“Raccomanda alle aziende e alle amministrazioni, pubbliche e private, il massimo ricorso allo smart working e, ove si renda necessaria la prestazione lavorativa in presenza, l’articolazione del lavoro con orari differenziati che favoriscano il distanziamento fisico riducendo il numero di presenze in contemporanea nel luogo di lavoro e impedendo assembramenti sia sui mezzi di trasporto sia in entrata e in uscita. Prevedendo flessibilità di orari, nonché il prolungamento dell’orario di apertura degli uffici e dei servizi, ovvero la rimodulazione dell’orari di lavoro anche in termini di maggiore flessibilità giornaliera e settimanale”.

Ripartono anche le attività sportive, come previsto dall’ordinanza nazionale ma solo quelle che consentono la distanza dei due metri come il tennis, a differenza del calcetto e della pallavolo. Riaprono anche i circoli e associazioni sportive, mentre le piscine e le palestre resteranno chiuse fino al 25 maggio.

Le modalità di accesso ai negozi e ai vari esercizi commerciali, sono le stesse delle linee guida concordate nazionalmente. L’unica variante campana è l’obbligo di tenere la mascherina, anche all’aperto.

Per quanto riguarda lo spostamento tra Regioni, non si hanno ancora predisposizioni. Probabilmente tra fine maggio e inizio giugno, sapremo quali saranno le modalità.

Ecco il link per scaricare l’ordinanza.

__

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments