giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAmbienteAllerta meteo in Campania: precipitazioni e fenomeni temporaleschi

Allerta meteo in Campania: precipitazioni e fenomeni temporaleschi

Di Martina Orecchio- La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo a partire dalle 18 di oggi, 29 maggio, e valida fino alla stessa ora di domani.

L’avviso riguarda tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 6,7, 8 (Piana del Sele e Alto Cilento, Tanagro e Basso Cilento).

 Si prevedono “Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale”
????Possibili raffiche di vento nei temporali
➡️I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.

Tra i principali scenari di effetto al suolo vengono segnalati “possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al possibile dissesto idrogeologico che rispetto alle sollecitazioni dei venti e del mare.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments