close
Cronaca

Scout 17enne muore in escursione, colto da un malore sul Sentiero degli Dei

scout torre del greco giovanni articolo

È deceduto durante una gita  Giovanni Articolo, scout 17enne di Torre del Greco. Il giovane scout era con degli amici sui Monti Lattari, quando è stato colto da un malore probabilmente dovuto al caldo torrenziale di questi giorni.

Il gruppo scout del ragazzo era nella zona dei Monti Lattari, tra Vico Equense e Positano. Dopo aver raggiunto il monte Faito, la comitiva ha scelto di dirigersi in direzione di Conocchia. Lungo il Sentiero degli Dei, dunque circa a metà strada, Giovanni ha accusato un malore e ha perso i sensi. Al che i capi scout (unici maggiorenni presenti) hanno chiamato immediatamente il 118. È intervenuto l’elisoccorso di Salerno.

I soccorsi sono stati inutili per il giovane scout

L’equipaggio di elisoccorso, costituito da medico, infermiere e tecnico di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è stato sbarcato sul posto. Ha dunque provveduto a stabilizzare e recuperare il ragazzo, che è morto in ospedale. In supporto alle operazioni è stato mandato anche un elicottero della Polizia di Stato, per portare operatori CNSAS e viveri agli altri ragazzi. Questi ultimi erano chiaramente turbati dall’ accaduto: sono stati accompagnati a valle per terra. La Procura di Torre Annunziata ha aperto un’inchiesta sull’accaduto.

Il gruppo di scout “Torre del Greco 4” era alla prima uscita post Covid. Aveva postato una foto oltre il Vesuvio in mattinata. I ragazzi erano carichi di entusiasmo per riprendere le loro attività sebbene, a causa dei nuovi protocolli, l’escursione dovesse durare due giorni anziché una settimana. Giovanni purtroppo ha accusato alcuni problemi respiratori e si è accasciato a terra: ci sono voluti pochi minuti da parte dell’eliambulanza per rintracciare e recuperare il ragazzo, Il suo cuore, però, si è fermato durante il volo, e all’atterraggio a Salerno non c’era più nulla da fare.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!

Tags : napoliscout

Leave a Response