close
CronacaScuola e dintorni

Polemiche per il video dell’autoscontro con i banchi a rotelle, ma è del 2017

banchi a rotelle

La verità sul video dell’autoscontro con i banchi a rotelle: il video è del 2017

Da ieri, sui social network, circola un video di un “autoscontro” tra studenti in un’aula, che giocano con i presunti nuovi banchi con le rotelle. La verità però è ben diversa da ciò che sembra. Il video infatti risale al 2017. A confermare l’anno del video è proprio chi, su tiktok, lo ha diffuso.

C’è chi però ne ha approfittato per criticare il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, lanciando l’hashtag #primogiornodiscuola e scrivendo: “c’era da aspettarselo, non è colpa degli studenti! I ragazzi sono fatti così, con i banchi a rotelle è normale fare l’autoscontro“. Il video in ogni caso non risale a ieri e ciò può essere confermato dal fatto che gli alunni non indossano le mascherine.

In ogni caso, non tutti hanno condiviso la scelta di utilizzare parte dei finanziamenti per le scuole per acquistare banchi con le rotelle. Eppure non bisogna vedere solo un lato della medaglia. Il Ministro Azzolina ha infatti recentemente dichiarato:

«Ho letto diverse corbellerie in queste settimane. Un dibattito quasi surreale sui banchi. Cifre date a caso, anche rispetto ai costi. Ho letto che il Governo sta sprecando denaro sulla scuola. Credo che ogni singolo euro speso per la scuola non sia perduto ma costituisca, invece, un investimento per il futuro dell’Italia. Nonostante vari ritardi, entro il mese di ottobre dovrebbero essere consegnato tutto».

Anche Palazzo Chigi conferma quanto le consegne stiano avvenendo nel minor tempo possibile:

«La fornitura dei banchi monoposto e delle sedute innovative procede senza sosta. In dieci giorni sono stati messi a disposizione 200 mila banchi, pari alla stessa quantità che ordinariamente viene prodotta in Italia in un anno intero. Entro fine ottobre saranno distribuiti agli istituti scolastici 2 milioni di banchi monoposto e 400mila sedute innovative. In questo modo verranno soddisfatte le richieste pervenute, anche di quelle Regioni che hanno richiesto sino al 70% del ricambio degli arredi scolastici».

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Tags : banchi a rotellemiurscuola
Sabrina Corbo

The author Sabrina Corbo

Leave a Response