giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCulturaScuolaSlitta l'apertura delle scuole a Napoli e Salerno

Slitta l’apertura delle scuole a Napoli e Salerno

Il nuovo posticipo a causa delle difficoltà delle Asl nella sanificazione degli ambienti dopo le elezioni.

Slitta di qualche giorno la riapertura delle scuole a Napoli e Salerno che cominceranno il nuovo anno scolastico il 28 settembre. La causa principale dello slittamento è l’affanno delle Asl nella sanificazione degli istituti, impegnati fino a qualche giorno fa nelle elezioni. Il sindaco Luigi De Magistris rende esplicite le sue perplessità nel comunicato che, nel pomeriggio di ieri, ha confermato il posticipo dell’apertura delle scuole.

Da tempo avevo espresso perplessità rispetto alla decisione di far coincidere le elezioni con l’inizio dell’anno scolastico perché era prevedibile che la Asl potesse non farcela a sanificare tutto in 24 ore. Per la scuola è giunto il momento in cui o tutti comprendono che è necessario un alto senso di responsabilità collettivo e individuale o la scuola rischia di essere la Waterloo italiana dove il Paese non è in grado di reggere lo stress delle tensioni oggettive che non si devono trasformare in strumentalizzazioni soggettive.

Il sindaco, da sempre contrario ad una riapertura delle scuole a così breve distanza dalle elezioni, conclude così:

Le elezioni sono importanti ma in una democrazia la scuola vale di più di un’elezione regionale.

Riapertura il 28 anche a Salerno

Anche a Salerno, però, la data di apertura delle scuole slitta a lunedì 28 settembre. Il sindaco Vincenzo Napoli ha accolto la richiesta dei presidi che chiedevano a gran voce un rinvio affinché si potesse garantire la fruizione degli istituti.

Abbiamo deciso di rinviare di alcuni giorni l’inizio delle scuole, venendo incontro alle giuste sollecitazioni che ci sono giunte dai dirigenti scolastici. Il protrarsi delle attività di spoglio e di smontaggio dei seggi elettorali, e il conseguente slittamento delle operazioni di sanificazione dei luoghi, rendono necessaria tale misura al fine di garantire la ripresa delle attività scolastiche in piena sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments