giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaCaserta, personale decimato dai contagi all'ospedale: "Quello che si sta mettendo in...

Caserta, personale decimato dai contagi all’ospedale: “Quello che si sta mettendo in campo non basta”

Sarebbero più di 100 i membri del personale sanitario dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta risultati positivi al Covid-19.

Il Sindacato degli infermieri del NURSIND, in una nota inviata al Prefetto di Caserta, descrive una situazione di difficilissima gestione.

Si è verificato infatti un vertiginoso aumento di contagi che sta “investendo non solo la professione infermieristica ma tutte le professioni sanitarie”, secondo Antonio Eliseo, segretario regionale del NURSIND.

La nota al Prefetto di Caserta

La AORN di Caserta

dichiara nella nota Eliseo

che al suo interno possiede il Centro Modulare Covid costato circa 2 milioni di euro,  avrebbe dovuto adottare e porre in esecuzione percorsi precisi per i pazienti Covid e non Covid; protocolli sporco pulito; applicare un corretto pre-triage nelle tenso-strutture,così come disposto dalle Linee Guida […] nell’ambito di aggiornati piani di sicurezza.

[…] Evidentemente tutto quello che si sta mettendo in campo non basta se verosimilmente, e ne chiediamo conferma, il numero dei contagiati tra il personale sanitario è salito oltre i 100.

“Nessuna volontà di polemiche, ma risposte”

Nella nota si sottolinea anche quanto l’ospedale sia fondamentale per la città di Caserta e quanto si debba fare di tutto per scongiurare un ulteriore aumento di contagi:

[…]  Da ultimo, proprio per tale ragione, evidentemente per esigenze di sanificazione, il Pronto Soccorso è risultato chiuso nella notte tra il 12 ed il 13 Novembre. Rammentiamo alle Istituzioni il ruolo centrale del detto nosocomio nella rete dell’emergenza della provincia di Caserta.

[…]  Illustrissimo Signor Prefetto, Il NURSIND le chiede di istituire un tavolo di confronto con tutti i soggetti coinvolti, senza nessuna volontà di polemiche – che oggi sarebbero sterili ed improduttive – ma solo per ricercare risposte per evitare l’ulteriore aggravarsi di una situazione che potrebbe diventare fuori controllo perché si rischierebbe a nostro parere la tenuta delle attività assistenziali nella Città di Caserta – questione d’indubbia rilevanza anche in termini di ordine pubblico.

_____

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments