venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaIl futuro della scuola: all'Ospedale del Mare tamponi per le primarie e...

Il futuro della scuola: all’Ospedale del Mare tamponi per le primarie e i nidi

Sono aperte, all’Ospedale del Mare di Napoli, delle postazioni dove sarà possibile effettuare tamponi al personale scolastico e agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia. Sono state attivate anche due postazioni a Capri e ad Anacapri.

Postazioni per tamponi attive tutti i giorni

Ogni giorno sarà possibile eseguire 800 tamponi al giorno ma, in caso di estrema necessità, sarà possibile effettuare fino a 1600 esami giornalieri. Le postazioni saranno attive tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio.

Alunni e personale scolastico saranno sottoposti prima a tampone antigenico e rapido e successivamente, in caso di esito positivo di  quest’ultimo, anche a un secondo test molecolare. Il primo esame darà risposta entro 15 minuti, mentre il secondo entro 24 ore.

Barbara Preziosi: “Non restino esclusi gli alunni fragili”

Barbara Preziosi, coordinatrice provinciale di Napoli di Italia Viva, pensa che sia necessario prevedere da subito una didattica mista, per evitare che n futuro coloro che non potranno partecipare alle lezioni in presenza non restino indietro.

Bisogna lavorare adesso per far sì che quando la scuola tornerà ad essere in presenza non restino esclusi gli alunni fragili e quanti non potranno essere in classe per colpa del virus. 

Si deve prevedere una didattica mista, che sia in presenza per gli alunni che possono tornare in classe e a distanza per i ragazzi che dovranno restare a casa. 

Molte mamme mi stanno contattando in questi giorni, preoccupate per la possibilità che i propri figli vengano discriminati e venga loro negato il diritto allo studio.

La programmazione va fatta prima […]. Occorre che le scuole siano pronte sin d’ora e che si adeguino rapidamente a quanto sarà deciso dall’Unità di Crisi.

Se non ci si prepara adesso, i ragazzi che non potranno tornare in classe saranno discriminati.

_____

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments