venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaRegno Unito, per il vaccino Pfizer-BioNTech cautela sui soggetti allergici

Regno Unito, per il vaccino Pfizer-BioNTech cautela sui soggetti allergici

L’agenzia del farmaco britannica ha avvertito che chi ha una storia clinica di allergie “significative” non dovrebbe sottoporsi al vaccino Pfizer-BioNTech. La decisione della Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA) è arrivata dopo che due sanitari hanno subìto una reazione allergica. L’NHS ha detto che tutti gli ospedali coinvolti nel programma vaccinale sono stati informati.

Si tratta di procedure standard, ha poi minimizzato il professor Stephen Powis, direttore medico dell’NHS. E’ “comune che la MHRA suggerisca cautele in caso di nuovi vaccini per le persone con una storia significativa di allergie”. Powis ha inoltre assicurato che i due sanitari “stanno entrambi riprendendosi bene”. Secondo June Raine, numero uno dell’MHRA, “dagli studi clinici non era emersa questa caratteristica, ma ci sarà vigilanza prima, durante e dopo la somministrazione del vaccino”.

Nella prima tranche di vaccino saranno somministrate 800mila dosi ed entro fine anno potranno essere vaccinate 4 milioni di persone. La prima a ricevere il vaccino ieri durante il V-Day, come l’ha ribattezzato la stampa inglese, è stata Margaret Keenan, 90 anni e originaria dell’Irlanda del Nord, seguita dal signor William Shakespeare.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments