giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaClassifica "Qualità della vita 2020": Napoli ancora più in basso

Classifica “Qualità della vita 2020”: Napoli ancora più in basso

Ecco la classifica annuale “Qualità della vita” stilata da “Il Sole 24 Ore”: cattive notizie per Napoli che perde ben 11 posizioni.

La classifica delle città de “Il Sole 24 ore”,”Qualità della vita 2020″, è arrivata ormai alla 31esima edizione e quest’anno l’obiettivo dell’indagine è proprio quello di raccontare come la pandemia abbia impattato in modo diverso sui vari territori, infatti è stato inserito tra i parametri anche l’indice dei casi Covid rilevati ogni mille abitanti. Le sei aree tematiche di analisi sono rimaste invariate: Ricchezza e consumi; Demografia e salute; Affari e lavoro; Ambiente e servizi; Giustizia e sicurezza; Cultura e tempo libero.

Primo posto per Bologna nella classifica generale che guadagna 13 posizioni e traina un po’ tutte le province dell’Emilia Romagna. Risultano penalizzate le città del Nord Italia per la diffusione più elevata del virus in rapporto alla popolazione residente: Milano (vincitrice nel 2018 e nel 2019) ha perso ben 11 posizioni. Venezia diventa 33esima, in calo di 24 posizioni, Roma 32esima, meno 14 posizioni, Firenze 27esima, perdendo 12 posti mentre Napoli è 92esima ed è in calo di 11 posizioni rispetto allo scorso anno.

In base a quanto emerge dalla classifica, rimane forte il divario tra Nord e Sud: le aree metropolitane del Mezzogiorno, infatti, hanno guadagnato posizioni al capitolo Demografia e salute, proprio perché il virus è stato più violento altrove, ma restano nelle posizioni basse nelle altre categorie.

__

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments