giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaMaltempo: allerta meteo gialla anche a Capodanno

Maltempo: allerta meteo gialla anche a Capodanno

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valevole a partire dalle 22 di questa sera (1 gennaio) fino alle 22 di domani, sabato 2 gennaio.

Anche a Capodanno la Protezione Civile della Regione Campania ha notificato lo stato di allerta meteo gialla su tutto il territorio regionale.
Tramite un post sul proprio profilo Facebook ufficiale, la Protezione Civile ha infatti fatto sapere che sono previsti venti localmente forti con raffiche e mare prevalentemente agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Su tutte le zone, ad esclusione della 4 (Alta Iprinia e Sannio) e della 7 (Tanagro) l’allerta, oltre che il vento, riguarda anche le precipitazioni che potranno avere anche carattere di rovescio o temporale , anche intenso. La criticità idrogeologica è Gialla.
Si segnala la possibilità di fenomeni come:
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali
(tombature, restringimenti, ecc);
– Possibili cadute massi in più punti del territorio;
– Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche in assenza di precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli.​
Come sempre la Protezione Civile raccomanda agli enti competenti tutte le precauzioni necessarie atte a prevenire e contenere i fenomeni attesi.

Riepilogo allerta

Dalle 22 di oggi 1 gennaio alle 22 di domani 2 gennaio:
Allerta vento forte con raffiche mare agitato con raffiche sulle coste esposte: su tutta la Campania.
Allerta meteo per piogge, rovesci e temporali anche intensi: su tutta la Campania ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments