close
CulturaEventi

Alexander Nanau presenta “Collective”, il nuovo evento targato #iorestoinSALA

Venerdì 19 febbraio alle ore 20.30 il regista Alexander Nanau presenterà “Collective” al pubblico di #iorestoinSALA, un documentario d’inchiesta presentato fuori concorso alla 76ª Mostra del Cinema di Venezia e attualmente in lizza per il Premio Oscar al Miglior Film Straniero. I fatti trattati nel documentario sono quelli relativi alla discoteca “Colectiv” di Bucarest, che il 30 ottobre del 2015, durante un concerto della band metal “Goodbye to Gravity”, rimase vittima di un incendio che in pochi minuti si trasformò in una trappola mortale. Il bilancio della serata fu di 27 morti la sera stessa, mentre altri 37 sono deceduti nel corso dei quattro mesi successivi alla tragedia per le conseguenze e le complicazioni. Proprio queste morti sono al centro dell’inchiesta che il giornalista Catalin Tolontan, caporedattore del quotidiano sportivo Gazeta Sporturilor, insospettito dal fatto che nella maggior parte dei casi le ferite fossero assolutamente curabili.

Nanau segue da vicino il lavoro dei giornalisti e reporter che hanno indagato non solo il malfunzionamento delle norme antiincendio del locale, ma l’intero sistema sanitario rumeno, scoprendo che molte delle vittime sono morte in seguito a infezioni riportate in ospedale a causa della mancata osservazione delle procedure per pazienti con ustioni.

Seguendo da vicino gli sforzi del team Gazette nello svelare metodicamente innumerevoli frodi e attività criminali, “Collective” è una frenetica detective story in tempo reale su verità, responsabilità e valore di una stampa indipendente in un’epoca fortemente polarizzata.

 

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

Tags : #18febbraio#AlexanderNanauculturaeventiiorestoinsala
Nicola Avolio

The author Nicola Avolio