martedì, Marzo 19, 2024
HomeCronacaCampania, cala tasso positività ma ancora dubbi sui dati della Regione

Campania, cala tasso positività ma ancora dubbi sui dati della Regione

Cala il tasso di positività al Coronavirus in Campania, ma aumentano i posti letto occupati dai pazienti Covid negli ospedali regionali. Ancora incertezze sui dati pubblicati dalla Regione Campania.

In Campania, gli ultimi dati sui tamponi positivi sono incoraggianti. Si registra un 7,9% di rapporto tra nuovi casi positivi e numero di tamponi analizzati. Salvo qualche oscillazione temporanea verso l’alto, il trend è apparso finora piuttosto stabile. Anche l’incidenza su sette giorni per centomila abitanti mostra un calo, nonostante non vi siano state nuove restrizioni per contenere il contagio. Ma i dati andranno rivisti almeno tra una settimana, quando si potrà conoscere meglio eventuali cambiamenti dovuti agli assembramenti di San Valentino e Carnevale.

A preoccupare è però la discordanza sui dati dei posti letto disponibili negli ospedali. Il bollettino ufficiale della Regione Campania comunica che sono occupati 1.290 posti letto su 3.160 nei reparti di degenza ordinaria (40,8%) e 110 su 656 nelle terapie intensive (16,8%). Numeri dunque al di sotto delle soglie d’allerta. Ma sempre la Regione Campania, nell’ultima relazione tecnica pubblicata il 9 febbraio 2021, indica un numero di posti disponibili diverso: 1.509 in degenza ordinaria e 189 in terapia intensiva, che porterebbero le suddette soglie rispettivamente all’82,7% e 58,20%, in questo caso enormemente al di sopra delle soglie.

“Una discrepanza tra le percentuali che rischia di creare solo una gran confusione”, spiegano i fisici che hanno analizzato i dati. Le statistiche sono state elaborate dal team di fisici composto da Clementina Sasso (Inaf, Istituto Nazionale Astrofisica), Maria Rosaria Santovito (Co.Ri.S.T.A., Consorzio di Ricerca su Sistemi di Telesensori Avanzati), Raffaele Liuzzi e Giorgio Punzo (CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche).

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments