mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCulturaLe scale di via Luca Giordano saranno intitolate ad Artemisia Gentileschi

Le scale di via Luca Giordano saranno intitolate ad Artemisia Gentileschi

Le scale di via Luca Giordano saranno intitolate ad Artemisia Gentileschi, pittrice del ‘600 e prima donna della storia ad entrare nella prestigiosa Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze. L’obiettivo è quello di creare un equilibrio di genere alle strade del Vomero modificandone la toponomastica.

Il Consiglio di Municipalità 5 Arenella Vomero ha approvato una delibera per intitolare le scale di via Luca Giordano ad Artemisia Gentileschi, pittrice del ‘600 e prima donna della storia ad entrare nella prestigiosa Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze con diritti analoghi agli altri artisti.

Nel comunicato stampa si evidenzia come Artemisia rappresenti il simbolo di una rivoluzione culturale che anticipava di gran lunga i tempi. La scelta di intitolare le scale all’artista è fortemente simbolica. Il Presidente della Municipalità Paolo De Luca ha infatti dichiarato che

l’intitolazione ad Artemisia Gentileschi  garantisce un equilibrio di genere alle strade del Vomero nella zona di via Luca Giordano tutte intitolate a pittori  caravaggeschi.

Inoltre, come sottolinea l’Assessore alle Pari Opportunità della Municipalità 5  Maria Lippiello

con questa delibera finalmente si concretizza sul territorio l’obiettivo della modifica  alla Toponomastica cittadina del 2012  che mirava a colmare il divario di genere nell’intitolazione delle strade.

Cinzia Del Giudice, Presidente della Commissione pari Opportunità, ringrazia tutti coloro che hanno manifestato la propria sensibilità ad intitolare un luogo del territorio ad una donna simbolo dell’emancipazione femminile:

Ritengo che il simbolismo è importante, abbiamo lavorato sul personaggio anche grazie agli approfondimenti della prof.ssa Ersilia Di Palo e del Prof. Alfonso Fusco .
La commissione lavora su aspetti concreti che impattano sulla vita delle donne, partendo dalle  politiche di sostegno all’infanzia attraverso la creazione di asili nido, ludoteche, ecc. fino a garantire servizi per gli anziani. Le pari opportunità si garantiscono alle donne se si attivano servizi che garantiscano la possibilità di conciliare i tempi famiglia/lavoro e di affermare la parità in ogni aspetto della vita pubblica e privata.

L’evento

Lunedi 8 Marzo alle ore 11:00 si terrà un evento, erogato in modalità virtuale, per parlare della figura di Artemisia Gentileschi.

L’evento è accessibile al seguente link: https://meet.google.com/yif-rxxn-dsy

In alternativa è possibile usufruire del codice Qr per prendere visione dell’evento.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments