close
Cultura

Giornata Mondiale del Disegno: l’importanza della creatività

Il disegnare induce la mente creativa a esporre i propri meccanismi.

Il disegnare dischiude il cuore del pensiero visivo, risveglia magicamente l’immaginazione.

Il disegnare è un atto di meditazione. (Edward Hill)

Conosciuto anche come Giorno del disegnatore, la Giornata Mondiale del Disegno è stata istituita per celebrare l’arte della creatività e anche della fantasia. Istituita a Londra nel 1962 si festeggia, da allora, ogni anno il 27 aprile; si tratta di un’iniziativa creata dal Consiglio Internazionale delle Associazioni del Disegno Grafico e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. In questo giorno, in tutto il mondo, si celebra il disegnatore, ma anche la capacità espressiva e comunicativa del disegno.

Disegnare è sperimentare, provare, concedersi il tempo di immaginare e di allargare gli orizzonti spesso creati dalla mente. Spingersi al di là dei propri limiti consente di spaziare in nuovi mondi e conoscersi attraverso i colori, le linee, i tratti creativi e di guardare l’arte come uno stato dell’essere illimitato e ricco di potenziale.

Oggi il disegno adopera i supporti più svariati: tavolette grafiche, computer, dispositivi digitali; tuttavia questo non ha fatto spegnere la creatività espressa su un foglio di carta, su una tela o sui muri. Il fascino relegato al disegno sembra rimasto immortale e questo permette di rimanere stupiti davanti ad un quadro di Raffaello, così come davanti allo scarabocchio di un bambino. La Giornata Mondiale del Disegno non celebra i disegnatori più bravi, bensì il disegno in quanto tale, l’arte della creatività e della fantasia. È un giorno pensato per celebrare anche gli effetti benefici che disegnare può avere sulla salute psico-fisica di adulti e bambini, dando spazio alla libertà di espressione. Prendere un pennarello e disegnare tutto quello che passa per la mente e attraversa gli spazi più reconditi della fantasia: è in questo modo che si può celebrare un giorno che ricorda l’importanza della comunicazione attraverso ogni mezzo.

Il disegno e la creatività sono alla portata di tutti, stimolano il cervello e ampliano l’immaginazione. Quindi, più disegni e più colori per tutti, la creatività fa bene alla mente e al cuore!

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!