venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaNapoli, riapre il Modernissimo

Napoli, riapre il Modernissimo

Siamo felici di annunciarvi che i nostri schermi torneranno ad illuminarsi.

Anche se il periodo sembra ancora complicato vogliamo essere testimoni e protagonisti di un momento di speranza.

Abbiamo tutti bisogno di ritornare al cinema, di ritrovare il nostro pubblico.

Nel pieno rispetto delle regole vigenti e rinunciando ancora per un po’ ad alcuni confort come il servizio di ristorazione, torniamo al cinema con l’entusiasmo e la passione nostra e del nostro pubblico.

Questo è l’annuncio pubblicato su tutti i canali social del Modernissimo, famoso cinema di Napoli che dopo un infinito periodo di chiusura, riapre le porte.

Segnatevi questa data sul calendario: venerdì 7 maggio #ritorniamoalcinema con una programmazione che accontenterà i gusti di tutti gli spettatori.

In sala per quel giorno sono previsti i seguenti film: RIFKIN’S FESTIVAL e NOMADLAND.

Un grande traguardo per il Modernissimo che non si è fermato neanche durante il periodo di Pandemia con la proposta «Io resto in sala», una sorta di ossimoro fra stanzialità domestica e desiderio di frequentare la programmazione di una sala cult per cinefili come quella di via Cisterna dell’Olio. Un’idea che va ben oltre le chiusure imposte dai provvedimenti anticovid, sostenuta da un gruppo di esercenti italiani (71 al momento) in collaborazione con alcuni distributori per garantire e allargare la proposta di film di qualità.

 È così – spiega Luciano Stella patron del Modernissimo e responsabile della Mad Entertainment – mettiamo insieme tradizione e innovazione, consapevoli del fatto che in futuro, anche dopo la fine del covid che speriamo prossima, nulla sarà più come prima e che questo evento tragico contribuirà a cambiare i modi di fruizione dell’audiovisivo, la cui domanda resta altissima, anche in tempi come questi.

Tra i settori messi in ginocchio dal coronavirus, il cinema è senz’altro uno dei più colpiti. La chiusura delle sale e il blocco dei set hanno fermato centinaia di aziende e tolto il lavoro a migliaia di persone. Ora, mentre piano piano l’Italia riapre, ci si chiede con preoccupazione che tipo di futuro aspetta la cosiddetta fabbrica dei sogni. Anche alla luce del consumo massiccio di film e serie in versione digitale che ha scandito i nostri giorni trascorsi in isolamento.
Lo streaming ha davvero ucciso la sala? E il pubblico, ormai abituato a vedere film e serie sul divano di casa, avrà ancora voglia di uscire, comprare un biglietto, condividere con gli altri le emozioni nel buio di un cinema? Ancora: quando si potrà tornare sul set, dove davanti e dietro la cinepresa si svolge un lavoro inevitabilmente promiscuo, e a che condizioni? Sono le domande che agitano moltissime persone in questo periodo.
Ma il cinema, che ha dato prova di responsabilità, resistenza e pragmatismo attraverso diverse iniziative (come quella del Modernissimo) è tutt’altro che arrivato al capolinea.

La pandemia ha bloccato un trend positivo che, anche in Italia, prima dell’emergenza sanitaria vedeva spettatori e incassi in aumento. E’ uno degli incidenti di percorso di un’industria che ne ha passate tante e, nel dopoguerra, ha dovuto ripartire da zero diventando però più forte e competitiva di prima, basti pensare al neorealismo e alla grande commedia italiana.
Ma di sicuro non è svanito l’amore del pubblico per i film e, dopo l’abbuffata di streaming, ci sarà il ritorno alle sale. Magari graduale, ma inarrestabile: il consumo on line ha semmai fatto aumentare la voglia del grande schermo. E soprattutto riprenderà velocemente, sia pure nel rispetto delle precauzioni sanitarie, la produzione dei film: se non altro perché le piattaforme, che grazie al lockdown hanno visto aumentare in misura stellare i propri profitti, avranno più che mai bisogno di prodotto. Senza l’industria dei sogni, il business non va avanti. E forse nemmeno il mondo.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments