venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaVaccino Covid Campania, successo per fascia 12-39: 1200 prenotazioni al minuto

Vaccino Covid Campania, successo per fascia 12-39: 1200 prenotazioni al minuto

Apertesi ieri sera a partire dalle ore 22, le prenotazioni per il vaccino anti-Covid per la fascia di età 12-39 sono arrivate, a 13 ore dall’attivazione sulla piattaforma della Soresa, a circa 120mila. Si stima che ci siano stati picchi di 1200 click al minuto. Un vero successo e un bel passo in avanti per consentire ai giovani, e non solo, di vivere un’estate quanto più sicura possibile.

Salvo gli Open Day organizzati per smaltire dosi in eccesso, altrimenti sprecate, la fascia d’età in questione era infatti rimasta esclusa dalle vaccinazioni. Come prevedibile, dato l’assalto al sito, questo è quasi subito andato in tilt, rallentando le richieste e inviando i codici Otp, richiesti per il riconoscimento, anche diverse ore dopo le prenotazioni. Eppure, la piattaforma era attiva già da qualche ora prima, dando così la possibilità, a chi si è anticipato, di prenotarsi senza problemi.

Per la fascia di età 12-17 anni è prevista la somministrazione di vaccini Pfizer. Inoltre, non si verrà immediatamente convocati. Questo perché le aziende sanitarie locali dovranno esaminare tutti i fattori di rischio per dare le dovute precedenze e si dovrà tenere conto dell’arrivo e della quantità di dosi disponibili, che decreteranno il ritmo delle vaccinazioni. Infine, come accaduto finora, saranno le asl a scegliere, secondo indicazione, quale vaccino somministrare.

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments