lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaStop AstraZeneca, Figliuolo "Le dosi in arrivo sono sufficienti"

Stop AstraZeneca, Figliuolo “Le dosi in arrivo sono sufficienti”

Dopo lo stop alla somministrazione del vaccino AstraZeneca agli under 60, la campagna vaccinale prosegue, nonostante intoppi e rallentamenti. Per Figliuolo, comunque, l’obiettivo non cambia: immunizzare l’80% degli italiani entro fine settembre.

Attualmente le dosi somministrate sono state 43,26 milioni, mentre le persone che hanno completato il ciclo sono 14,46 milioni, ovvero il 26,67% degli over 12.

Il problema principale con cui Figliuolo deve confrontarsi è quello delle dosi a disposizione per i più giovani: sia per la prima somministrazione che per il richiamo di chi ha ricevuto già il vaccino AstraZeneca. Servono, quindi, le dosi di Pfizer e Moderna, anche per coprire i 930mila under 60 in attesa di richiamo con un vaccino a mRna dopo la prima dose AstraZeneca.

Figliuolo garantisce che ci sono dosi a sufficienza:

“Le dosi in arrivo sono sufficienti, non abbiamo chiesto nuove dosi di vaccini mRna, ma stiamo studiando. Ben vengano, se dovessero arrivare, dosi aggiuntive”.

Il commissario chiede solo una cosa fondamentale ovvero che ci sia unità, soprattutto alle Regioni. Che, nonostante qualche protesta, per il momento si adeguano. Alla fine l’ha fatto anche la Campania di Vincenzo De Luca, che ha ceduto e deciso di accettare la vaccinazione eterologa.

Le Regioni, comunque, non sembrano troppo preoccupate sugli eventuali ritardi della campagna vaccinale: per il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, al massimo ci sarà un “ritardo di qualche settimana”.

Arriveranno comunque più dosi ai territori che hanno una popolazione più giovane e potranno necessitare di più vaccini, come chiesto per esempio dalla Campania. Tra chi usufruirà maggiormente della nuova rimodulazione c’è la Basilicata, che riceverà quasi 6mila dosi di Pfizer in più. Ma anche tante altre Regioni che riceveranno più dosi a causa della maggiore presenza di giovani e di under 60 a cui fare un richiamo con vaccini a mRna.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments