mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeCulturaPalinsesti Rai, presentate oggi le fiction in programma per la prossima stagione...

Palinsesti Rai, presentate oggi le fiction in programma per la prossima stagione televisiva

Vasto ventaglio di scelte per le fiction presentate questa mattina ai palinsesti Rai per la stagione 2021/2022.

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa che annuncia i titoli del palinsesto Rai per la stagione televisiva 2021/2022. Numerose sono le fiction che riempiranno le serate degli spettatori delle reti Rai, in particolare quelli della rete ammiraglia che, di anno in anno, migliora sempre di più la qualità della sua offerta. Tra nuovi titoli e grandi ritorni, scopriamo chi farà parte dei palinsesti a partire dal prossimo settembre.

Le novità

La prima novità della nuova stagione è “Cuori” con Daniele Pecci, Matteo Màrtari e Pilar Fogliati per la regia di Riccardo Donna. La fiction, ambientata intorno all’ospedale Molinette di Torino negli anni ’60, segue le vicende di un’equipe di cardiochirurgi nel periodo del primo trapianto di cuore di Barnard. Un altro medical è, invece, diretto da Cinzia TH Torrini: “Fino all’ultimo battito” sarà il titolo della fiction con Marco Bocci, Bianca Guaccero e Violante Placido. Vittoria Puccini sarà la protagonista di “Non mi lasciare“, una nuova fiction dai toni thriller, questa volta ambientata a Venezia. Alessandro Gassman si cimenterà, invece, nel mestiere dell’insegnante con la fiction “Il professore“, per la regia di Alessandro D’Alatri.

La docufiction “Carla” ripercorrerà la vita della compianta Carla Fracci, interpretata per l’occasione da Alessandra Mastronardi. La vita di Marco Pannella, leader del Partito Radicale scomparso nel 2016, sarà raccontata nella fiction “Romanzo Radicale”. La storia d’amore tra lo scalatore Walter Bonatti e l’attrice Rosanna Podestà, interpretati rispettivamente da Alessio Boni e Nicole Grimaudo, sarà, invece, la protagonista de “Le montagne del cuore“.

Ci sarà poi spazio per le serate evento con la trasposizione televisiva della commedia di Eduardo De FiloppoNon ti pago“, ancora una volta interpretata da Sergio Castellitto, e la produzione italo-francese “Il giro del mondo in 80 giorni“, fiction in 4 puntate tratta dall’omonimo libro di Jules Verne.

Dal 2022 arriveranno sugli schermi fiction come “Noi“, family drama in sei puntate con Lino Guanciale ed Aurora Ruffino. Un’altra serie crime è, invece, “Blanca” che vede come protagonisti Maria Chiara Giannetta e e Giuseppe Zeno sullo sfondo di Genova. Per le serie drama arriva “Sorelle per sempre” con Donatella Finocchiaro e Anita Caprioli, fiction tratta da una storia vera. “Esterno notte“, firmata dalla regia di Marco Bellocchio, racconterà del rapimento di Aldo Moro operato dalle BR con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo.

Avrà decisamente altri toni “Crazy for football” di Volgango De Biasi con Sergio Castellitto, Max Tortora e Massimo Ghini, dove uno psicanalista cerca di aiutare i suoi pazienti tramite delle partite di calcetto. Folta la scelta anche per i film tv che, oltre alla solita serie di “Purché finisca bene“, si arricchisce di un nuovo titolo. Si tratta di “Tutta colpa della fata Morgana“, tv movie con Neri Marcorè e Valeria Bilello.

I ritorni di Rai 2…

Numerose sono le fiction che ritornano dopo il successo delle stagioni precedenti. Dal 2021 torneranno su Rai 2 “Mare Fuori” con Carolina Crescentini che segue i detenuti del carcere minorile di Nisida, ma anche “L’ispettore Coliandro” con Giampaolo Morelli. Ritornano sulla seconda rete anche “Volevo fare la rockstar” con Valentina BellèFrancesco Montanari ne “Il cacciatore“.

…e quelli di Rai 1

Nonostante le numerose novità, Rai 1 non può privarsi di quelle fiction che rappresentano dei veri e propri capisaldi. Il primo a tornare in tv sarà “Don Matteo“, con l’ultima stagione in cui ci sarà l’amatissimo Terence Hill. Tornerà anche “Doc – Nelle tue mani“, la serie-successo della scorsa stagione con Luca Argentero. Rinnovate per la terza volta due serie poliziesche molto amate dal pubblico: “Nero a metà” con Claudio Amendola e “I Bastardi di Pizzofalcone“, serie tratta dai libri di Maurizio De Giovanni. Sempre tratta dalla penna di De Giovanni è la serie “Mina Settembre” con Serena Rossi, che tornerà in tv per la seconda stagione.

Ritorneranno anche “Makàri” con la Sicilia di Claudio Gioè e “Imma Tataranni –  Sostituto procuratore” nella Basilicata di Vanessa Scalera. Infine, grande attesa per il terzo capitolo de “L’amica geniale – Storia di chi fugge e resta“: la serie continuerà a seguire le vicende di Lila e Lenù, ormai adulte.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments