close
Politica

Campania, raggiunti i 220 contagi giornalieri. De Luca: Se continua così ad Agosto chiudiamo tutto

Nel corso degli ultimi giorni i contagi in Campania sono aumentati vertiginosamente: se una settimana fa i contagi al giorno erano 98, adesso sono 226. Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha anticipato il bollettino di questo venerdì di luglio: sarebbero stati effettuati 6.700 tamponi molecolari, dai quali sono emersi 226 positivi al Covid.

«Se continua così non arriviamo nemmeno ad ottobre, chiudiamo tutto già a fine agosto. È mio dovere dirlo ai cittadini della Campania. Quello di oggi è un dato preoccupante; abbiamo 26 sintomatici lievi ma sono pur sempre positivi quindi contagiano averli individuati è importante. Per capirci, abbiamo migliaia di persone che non hanno sintomi e sono positivi al Covid e contagiano. Siamo la regione che individua prima delle altre la variante Delta quando ce la troviamo davanti – dice De Luca – E sappiamo che ad agosto l’Italia si rimescola, perché arrivano al Sud milioni di persone sia italiani che stranieri. Per questo dobbiamo stare attenti e dico anche alle forze dell’ordine di procedere con le sanzioni per chi tiene le mascherine abbassate o non le indossa».

I dati che emergono dall’analisi settimanale dall’Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute sono preoccupanti: mentre in Campania è confermata la zona bianca, la regione passa da rischio basso a rischio moderato. Inoltre la Campania, assieme a Puglia e Lombardia, è coinvolta in un’operazione di tracciamento dei casi di Covid nati da un focolaio di alcuni ragazzi in vacanza in un campeggio a Manfredonia.

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Tags : campaniaCoronaviruscovidDe Luca