venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaNuove regole sul Green Pass: in arrivo la decisione del governo

Nuove regole sul Green Pass: in arrivo la decisione del governo

Trepidante l’attesa per la decisione del governo sul Green Pass e sui nuovi parametri per i colori delle Regioni.

Prima però si deve riunire il Comitato tecnico scientifico per decidere la linea che guiderà l’esecutivo di Mario Draghi nel stabilire le nuove regole. Gli esperti ,però, che si sono riuniti già alla fine della scorsa settimana per fare il punto sul nuovo aumento dei contagi che sta interessando tutta Europa per capire come arginarlo, dovrebbero confermare quanto già sottolineato: il Green Pass si potrà scaricare solo una volta completato il ciclo vaccinale e andrà richiesto per accedere a tutti i luoghi a rischio assembramento.

Il forte incremento dei casi dovuti alla variante Delta, capace di colpire non solo i soggetti non vaccinati, ma anche chi ha ricevuto solo la prima dose, spinge il governo a cambiare le regole per il rilascio del Green Pass: sarà disponibile solo a chi ha completato il ciclo vaccinale e sarà scaricabile dopo 14 giorni dalla seconda dose. 

Il governo pensa inoltre ad ampliare la lista dei luoghi dove il Green Pass verrà obbligatoriamente richiesto per accedervi: si va verso un utilizzo non solo per concerti o grandi eventi sportivi, ma anche treni, aerei, navi, discoteche e ristoranti al chiuso.

La cabina di regia del governo dovrebbe riunirsi entro mercoledì 21 luglio, mentre oggi il Cts dovrebbe ribadire quanto già indicato a inizio luglio: certificazione verde solo a due settimane dal richiamo vaccinale, test diagnostico o guarigione infrasemestrale.

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments