giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEventiCastellammare di Stabia, l’Amerigo Vespucci torna per 3 giorni nel porto che...

Castellammare di Stabia, l’Amerigo Vespucci torna per 3 giorni nel porto che ha visto il suo varo

L’Amerigo Vespucci, la Nave Scuola più bella del mondo, tornerà nel porto dove fu costruita e poi varata. Il 22 febbraio 1931, infatti, il veliero lasciava i Cantieri Navali di Castellammare, il luogo che le aveva dato i natali.

La Vespucci tornerà a casa il 9 agosto 2021, per tre giorni, nel porto che ha visto il suo varo, Castellammare di Stabia, in occasione del suo 90° compleanno.

Costruita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia, la Vespucci è la nave più antica ancora in servizio della Marina Militare Italiana. La sua costruzione iniziò il 12 maggio 1930 e fu varata il 22 febbraio 1931 con la signora Elena Cerio a fare da madrina. Il 26 maggio 1931 fu poi consegnata alla Regia Marina e il 6 giugno dello stesso anno la nave entrò in servizio come Nave Scuola, aggiungendosi alla gemella Cristoforo Colombo, di tre anni più anziana, e costituendo con essa la “Divisione Navi Scuola” al comando dell’Ammiraglio Cavagnari.

Vanto e orgoglio della Marina Militare Italiana, la nave possiede tre grandi alberi verticali, quello di trinchetto, di maestra e di mezzana che, una volta dispiegate al vento le sue splendide vele, danno al veliero un aspetto maestoso, da vera Regina dei Mari quale è considerata.

La Amerigo Vespucci torna a Castellammare di Stabia

La nave scuola Amerigo Vespucci tornerà al porto Castellammare di Stabia in occasione della Campagna di Istruzione 2021, per l’addestramento dei giovani ufficiali.

A causa della delicata situazione, che ancora stiamo vivendo, creatasi con la diffusione del Corona-virus, purtroppo non saranno possibili visite da parte di esterni a bordo, al fine di preservare l’equipaggio dal rischio di contagio.

Per festeggiare i 90 anni della nave più bella del mondo e renderle ancora una volta omaggio, l’Amministrazione Comunale di Castellammare di Stabia ha richiesto che la Amerigo Vespucci facesse ritorno al Cantiere Navale di origine.

90 anni di servizio

A 90 anni dalla sua costruzione, ancora oggi la Vespucci solca i mari di tutto il mondo e assolve pienamente alla sua missione: trasformare le persone in marinai e renderle un unico equipaggio. Dal suo varo, la Nave Scuola si è fermata solo 4 volte, un anno per la guerra e altri tre per lavori. Nella sua lunga attività, ha attraversato i mari di tutto il mondo e, in qualsiasi porto si sia fermata, al suo arrivo è sempre stata omaggiata dalla gente di tutto il mondo, accorsa per ammirare la nave più antica del mondo ancora in servizio, fatta eccezione per la fregata americana USS Constitution, che è più anziana di 134 anni.

Il motto della nave è “Non chi comincia ma quel che persevera”, assegnatole nel 1978 e attribuito a Leonardo Da Vinci. Originariamente, il motto era “Per la Patria e per il Re”, già appartenuto al precedente Amerigo Vespucci, poi sostituito una prima volta, dopo il secondo conflitto mondiale, con “Saldi nella furia dei venti e degli eventi”, infine con quello attuale.

L’Amerigo Vespucci, rivestita del tricolore italiano, nel porto di Brindisi, in Puglia

Lo Storico incontro fra l’Amerigo Vespucci e la Portaerei USS Independence del 1962

Il cordiale omaggio che la gente riserva alla nostra nave, al suo arrivo nei porti di tutto il mondo, è solo uno dei tanti altri che vengono tributati all’Amerigo Vespucci, considerata un’eccellenza italiana. Un esempio, le regole di navigazione prevedono che i transatlantici abbiano sempre la precedenza rispetto alle altre imbarcazioni. Ma, quando i giganti del mare incontrano la Amerigo Vespucci nei mari di tutto il mondo, questi spengono i motori, rinunciando alla precedenza, e suonano tre colpi di sirena in segno di saluto.

Nel 1962, la Portaerei Statunitense USS Indipendence, una nave della Classe Forrestal da poco entrata in servizio, e l’Amerigo Vespucci, veliero scuola della Marina Militare Italiana varato nel 1931, si incontrarono nel Mar Mediterraneo.

La portaerei statunitense lampeggiò con il segnale luminoso, chiedendo: “Chi siete?”

Dall’Amerigo Vespucci risposero: “Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana.”

La risposta degli statunitensi fu la seguente: “Siete la nave più bella del mondo.”

Incontro tra l’Amerigo Vespucci

 

 

 

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments