venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCultura"A voce do Vico 2.0", l'evento che rivaluta il rione Sanità con...

“A voce do Vico 2.0”, l’evento che rivaluta il rione Sanità con musica e arte

Mercoledì 6 ottobre – Il vicolo della cultura del Rione Sanità si riaccende con il nuovo evento “A voce do vico 2.0”. L’ unione di cultura, musica e arte  pronta ad accogliere la comunità.

 

Sfidare la camorra a suon cultura  è possibile? Si, da oggi la via di Montesilvano è sinonimo di comunità ed è un ottimo rendezvous per tutti gli amanti della  Street art, della musica e delle nuove tecnologie.

Il vicolo della cultura

Alla fine del  2019, l’associazione onlus Opportunity diede nuovamente vita ad un vicolo  confiscato  dalle mani della criminalità organizzata del Rione Sanità.  Si tratta di una classica  stradina  del centro storico di Napoli, la quale si meritava una seconda possibilità. L’idea dell’associazione era creare una grande biblioteca en plein air  con delle fantastiche opere di Street art come  cornice. Inizialmente,  Opportunity ha creato lungo la stradina  delle piccole Edicole  culturali dove poter leggere liberamente i libri donati all’associazione. Gli scaffali pieni di opere sono affiancati dalle creazioni  degli Street artists Mario Schiano e Gianluca Raro. I soggetti dipinti sono le stelle della neapolitanità più pura come Sophia Loren, Massimo Troisi, Totó e tanti altri. Sono stati diversi i motori  che hanno resto tutto ciò possibile, dai volontari all’aiuto di aziende come Toraldo. Sono intervenuti nel progetto, donando le loro opere,  anche gli scrittori partenopei Maurizio De Giovanni e Lorenzo Marone.

À voce do vico 2.0

L’iniziativa di ONLUS Opportunity però non finisce nel 2019 ma continua ancora  oggi con nuove idee e nuovi eventi. Il fondatore dell’ associazione Davide d’ Errico ed il presidente Pasquale Pennino hanno dato vita  assieme al progetto del  gruppo di Puteca Celidonia ad alcune novità. Proprio come nel maggio 2019, i ragazzi della compagnia teatrale di “Putèca Celidònia” ( dall’unione  del  napoletano bottega e del greco apothéke+ Celidonia) ripropongono la loro musica e la loro arte nelle vie del vicolo .  Inoltre, i giovani dell’accademia del Teatro Stabile di Napoli offriranno, come ogni anno, corsi di teatro gratuiti  all’interno dei beni confiscati alla camorra. Il loro desiderio di cambiamento e la loro determinazione si sfogano ancora una volta  nelle note, le quali  rimbombano dai classici balconcini caratteristici visti nei film.

Donare la cultura,  musica e arte al quartiere è la strada per riportare la città più bella del mondo sotto la luce giusta. Vedere i turisti stupefatti dalla bellezza e dalle caratteristiche stradine  dei bassi napoletani  è una sensazione unica. Durante l’ultimo evento, tenutosi sabato 2 ottobre, sono stati aggiunti alle edicole dei codici QR. Alla loro inaugurazione sono state fornite delle cuffiette dove, scannerizzando il codice,  si sono potute ascoltare delle frasi e dei detti caratteristici di Napoli. Sono stati scritti  dal presidente di Puteca Celidonia Emanuele d’ Errico e registrati grazie alle voci di artisti e bambini. La loro installazione  è stata possibile grazie all’architetto Jessica Abate, la quale ha  avviato un lavoro di rinnovamento   e riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità e affidati alla Onlus. Il percorso in cuffia lungo il Vicolo è stato in totale sicurezza grazie all’aiuto  degli Scout di Napoli.

Insomma la collaborazione tra Opportunity e Puteca Celidonia ha dato nuovamente vita  ad un  quartiere che durante la pandemia sembrava dimenticato. La comunità del Rione Sanità è sempre più solida ed è pronta a togliersi da dosso alcune brutte dicerie. Beh, ora non resta che chiudere gli occhi e “seguire la musica” .

Nicolaos Nicolau 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments