venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaComunali Napoli 2021, beffa per i napoletani residenti all'estero: l'avviso per votare...

Comunali Napoli 2021, beffa per i napoletani residenti all’estero: l’avviso per votare arriva 12 giorni dopo le elezioni

Alcuni cittadini napoletani residenti all’estero si sono visti recapitare solo ieri, 15 ottobre, la cartolina-avviso delle elezioni comunali 2021.

Le urne delle elezioni comunali si sono ormai chiuse da più di dieci giorni e hanno visto il trionfo di Gaetano Manfredi ai danni degli altri candidati. Tuttavia ad alcuni napoletani residenti all’estero l’avviso-cartolina per votare è arrivato solo ieri, 15 ottobre. In caso di elezioni comunali infatti il cittadino, residente all’estero e regolarmente iscritto all’AIRE, per poter votare deve raggiungere il luogo interessato. Nel caso delle elezioni Europee invece il seggio viene assegnato in loco nel paese di residenza.

La cartolina-avviso garantiva ai destinatari sconti sui traporti per poter raggiungere il proprio seggio in vista della votazione. Purtroppo molti aventi diritto hanno ricevuto la suddetta cartolina in ritardo e non hanno pertanto potuto usufruire e godere di tali agevolazioni.

Gli sconti per gli italiani all’estero

Tutto le informazioni per accadere ai traporti scontati erano indicati nelle circolari ministeriali e riguardavano tutti i tipi di trasporto (navale, aereo e su rotaie). Per chi doveva spostarsi in aereo, per esempio, Alitalia avrebbe applicato uno sconto su un biglietto andata e ritorno pari a 40 euro sulla tariffa (escluse tasse e supplementi) qualora il biglietto fosse stato superiore ai 40 euro stessi. A patto che il ticket di viaggio fosse stato acquistato entro il 3 ottobre e per viaggi da fare dal 30 settembre al 7 ottobre. In entrambi i viaggi si sarebbe dovuta esibire anche la tessera elettorale che al ritorno doveva essere stata timbrata per dimostrare di essersi recati al seggio.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments