sabato, Aprile 27, 2024
HomePoliticaLa proclamazione di Manfredi a sindaco di Napoli e l'addio di De...

La proclamazione di Manfredi a sindaco di Napoli e l’addio di De Magistris

Oggi, 18 ottobre 2021, Gaetano Manfredi viene ufficialmente proclamato nuovo sindaco di Napoli nel pieno dei suoi poteri. La proclamazione è avvenuta stamane in Corte d’Appello e l’ex rettore ha subito indossato la fascia tricolore. Per la composizione della giunta bisognerà attendere ancora pochi giorni mentre le altre nomine dovranno attendere il bilancio comunale. Intanto il sindaco uscente De Magistris ringrazia la città con un post d’addio sui social: “Ora voglio solo ringraziare Napoli, la città più bella del mondo”.

A circa due settimane dalla chiusura delle urne Gaetano Manfredi diviene sindaco di Napoli a tutti gli effetti. Oggi infatti, 18 ottobre 2021, l’ex rettore della Federico II ha finalmente indossato la fascia tricolore. Di norma la proclamazione sarebbe avvenuta prima, ma in questo caso si è prolungata a causa di alcuni ricorsi pendenti in commissione elettorale. Manfredi, che ha battuto gli altri candidati al primo turno elettorale, è stato proclamato sindaco per il quinquennio 2021-2026 alle ore 12:10 in Corte d’Appello.

Manfredi ha preso parte alla proclamazione accompagnato dalla moglie Concetta Del Piano. In sala in Corte d’Appello del Tribunale di Napoli, presente anche il Questore di Napoli Alessandro Giuliano, il presidente del Tribunale Elisabetta Garzo, il procuratore generale presso la Corte d’Appello di Napoli, Luigi Riello e il presidente della Corte d’Appello Giuseppe De Carolis Di Prossedi. Subito dopo la proclamazione, come da prassi, il professore universitario, ex rettore della Federico II ed ex ministro dell’Università nel primo governo Conte, ha indossato la fascia tricolore con l’effige della Repubblica Italiana.

Le prime parole di Manfredi da sindaco

Queste le prime parole di Manfredi da sindaco di Napoli

Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento di questo risultato. Sono consapevole dell’onere della carica che assumo oggi, ma anche profondamente convinto che la città senta la necessità di una grande ripartenza. Su questo ci sarà il mio massimo impegno.

Fra i primi impegni del neo sindaco le nomine dei suoi assessori e quello del suo staff, ma per fare nomine immediate bisogna aspettare l’approvazione del bilancio comunale.

Purtroppo non posso fare nomine subito perché non è stato approvato ancora il bilancio consolidato e devo attendere insediamento del Consiglio comunale. Questo ci porterà un po’ di problemi nell’immediato futuro. Nell’immediato ci sarà la giunta, la definizione sarà nelle prossime ore. Antonio De Jesu ed Edoardo Cosenza possono essere già considerati assessori.

 

L’addio di De Magistris

Luigi De Magistris, sindaco uscente, ha affidato ai social le sue parole d’addio. Già qualche giorno prima l’ex primo cittadino aveva pubblicato un video dove ringraziava i cittadini.

Con oggi finisce una missione durissima che mi ha donato emozioni senza pari. Non è però oggi il giorno del bilancio politico lo farò certamente nelle prossime settimane. Ora voglio solo ringraziare Napoli, la città più bella del mondo. Voglio ringraziare i napoletani, un popolo che si è rialzato ed ha creduto nel riscatto. Ai bambini e ai giovani un pensiero speciale perché sono stati il motore straordinario di questi anni. Tante persone hanno lanciato il cuore oltre l’ostacolo e hanno agito solo per amore della nostra terra. Ho sempre lavorato con onestà, abnegazione, sacrificio, professionalità, libertà, autonomia, indipendenza, coraggio, amore e passione. Questi anni saranno scolpiti per sempre nella mia vita ed i volti di tutte le persone incontrate hanno un posto nel mio cuore e nella mia mente.

Ricordiamo che DeMa è stato in carica per 10 anni e 4 mesi (tempistiche dettate dallo slittamento delle Elezioni Amministrative a causa del Covid).

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments