lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaKiton, addio a Ciro Paone: Il genio dell'antica sartoria napoletana

Kiton, addio a Ciro Paone: Il genio dell’antica sartoria napoletana

Morto stamane Ciro Paone, lo storico fondatore di Kiton, la sartoria napoletana che vanta cinque siti produttivi in Italia, 800 dipendenti, 54 boutique monomarca e 73 Paesi serviti.

Un uomo carismatico che ha dato vita al brand più esclusivo in assoluto, attuando una rivoluzione a partire dai tessuti che egli stesso commerciava nella Napoli del 1956, in cui ogni palazzo aveva il suo sarto, ma capì che qualcosa stava cambiando. Diede lavoro a una decina di sarti, in un laboratorio di Secondigliano, cominciando con una produzione di cappotti giungendo al 1968, anno di fondazione della Kiton ad Arzano.

Il nome deriva da “chitone”, la tunica cerimoniale che gli antichi Greci indossavano per pregare gli Dei dell’Olimpo; l’azienda è specializzata nella produzione di abiti completi da uomo e cravatte di alta moda ma dal 2000 la produzione Kiton si è allargata all’abbigliamento sportivo, calzature, profumi ed accessori.

Nel 2004 è stato aperto uno showroom del valore di 40 milioni di dollari a New York, a cui ne è seguito un altro a Londra, altri dieci negozi in Giappone, in Russia, in Messico, in Siria, in Azerbaigian e in Israele.

Nel 1998 l’azienda si aggiudica una collezione di abiti del Duca di Windsor ad una asta di Sotheby’s, che è stata messa in esposizione a Firenze durante Pitti Uomo; mentre l’anno successivo Carlo Azeglio Ciampi ha nominato Ciro Paone cavaliere del lavoro.

Nel 2013 Kiton ha acquistato Palazzo Ferrè, precedentemente sede del marchio dello stilista Gianfranco Ferré, trasformandolo nella sua sede milanese.

Pitti Immagine ha dedicato a Ciro Paone una mostra a Palazzo Gerini intitolata «Due o tre cose che so di Ciro» e un premio alla carriera.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi ha affermato:

«Napoli si stringe intorno alla famiglia di Ciro Paone, storico fondatore del marchio Kiton. I suoi abiti speciali continueranno a portare in alto nel mondo l’eccellenza della sartoria napoletana. A lui eterna gratitudine».

Ecco, invece, le parole di cordoglio del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca:

«Cordoglio per la scomparsa del Cavaliere del Lavoro Ciro Paone, ideatore del marchio Kiton. Paone e la sua famiglia hanno contribuito a rendere la sartoria napoletana sinonimo di alta qualità ed eccellenza in tutto il mondo. I capi di Kiton sono inconfondibili per materiali, taglio, cura dei dettagli. Nella casa madre di Arzano e negli atelier delle grandi capitali ogni giorno centinaia di artisti dell’ago e delle forbici creano capolavori d’eleganza made in Naples e Campania».

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments