sabato, Aprile 20, 2024
HomeEventiHalloween, cosa fare a Napoli in questo lungo weekend

Halloween, cosa fare a Napoli in questo lungo weekend

Un’ora in più grazie all’ora solare, un Halloween domenicale e la Festa di Ognissanti a chiudere questo lungo fine settimana. Ecco alcuni suggerimenti sugli eventi da non perdere a Napoli e dintorni.

Un lungo fine settimana è appena iniziato ed è il cosiddetto ‘ponte’ che anticipa le festività di dicembre. Un giorno di ferie in più, e anche qualche minuto di sonno recuperato. Inoltre, nonostante la diffusione ancora preoccupante del Sars-Cov-2, la situazione epidemiologica resta sotto controllo. Tutte le attività e i luoghi di cultura, intrattenimento e divertimento restano, quindi, aperti a quanti siano disposti a rispettare con rigore tutte le misure di sicurezza.*

Quindi perché non approfittare di questo fine settimana extra large per godersi il weekend tra paura e divertimento?

Spooky Halloween a Napoli…

Diversi sono gli eventi in programma a Napoli in occasione di Halloween.

Fiori di Zucca

Alla Mostra d’Oltremare appuntamento con le tradizionali ‘pumpinks’ anglosassoni e con il famosissimo Jack o’ Lantern. Il divertimento è assicurato per grandi e piccini con “Fiori di Zucca”, un evento durante il quale i partecipanti saranno immersi in un’affascinante e misteriosa atmosfera, intenti ad esplorare campi interamente ricoperti di zucche, nel Parco Robinson alla Mostra d’Oltremare.

Diverse le attività creative in programma per i più piccoli che potranno scegliere e raccogliere la propria zucca, intagliarla o decorarla in laboratori attrezzati, ascoltare favole, e sfidarsi in un labirinto di fieno. Grazie a un’area riservata alla cucina e al food, i partecipanti potranno anche portare un ‘dolcetto ricordo’ a casa, nonché degustare prodotti tipici a base di zucca (e non solo).

Le attività sono in programma dal 15 ottobre al 28 novembre e sono organizzate da Alta Classe Lab, Fast Forward e Next Event. Il biglietto di ingresso è di 13 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini under 12. I bambini fino a 3 anni non compiuti potranno accedere alla Mostra gratuitamente e avranno diritto alla raccolta e decorazione delle zucche. I biglietti sono in vendita su TicketOne.it e Go2.it, nonché dal giorno di apertura anche al botteghino.

Zucche in un campo. Foto di James Wheeler da Pexels.
Orari di apertura

Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: lunedì – venerdì dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso ore 12); dalle 15 alle 20 (ultimo ingresso ore 19). Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso ore 20).

La Napoli esoterica nella notte di Halloween

Un evento da non perdere è il tenebroso tour guidato alla scoperta delle misteriose leggende, dei miti e dell’esoterismo di Napoli.

Il tour permetterà ai partecipanti di scoprire i simboli esoterici scolpiti sull’obelisco in Piazza del Gesù e sull’ex Palazzo Sanseverino, ma anche luoghi segreti dove arte e mistero si fondono, attraverso le leggende di alcuni palazzi storici di Napoli. Non mancheranno storie di fantasmi – come quelli di Maria d’Avalos, di Bianca e delle Sorelle Toraldo – e l’incontro con l’esoterismo attraverso antichi culti e leggende, come quello delle anime pezzentelle e la storia delle Janare. E poi di Munaciello e della Bella ‘Mbriana.

Insomma, una visita davvero affascinante, che si concluderà con un aperitivo al centro storico a tema Halloween, presso Sfizi&Drinkeria della Fattoria degli Esposti.

Dove e quando

Il tour guidato si svolgerà nelle notti del 30 e del 31 ottobre, e del 1 e del 2 novembre. Poiché il numero di posti disponibili all’interno dei gruppi è limitato, sarà possibile scegliere tra due turni (18:30 / 21:30). Si deve arrivare al luogo dell’appuntamento 15 minuti prima dell’inizio della visita.

Il tour ha la durata di 1 ora e 30 minuti e partirà da Piazza del Gesù Nuovo, proprio davanti all’omonima chiesa. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Il costo per la partecipazione è di 16 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini da 7 a 12 anni. L’evento è organizzato da VivereNapoli.

Per maggiori informazioni sul tour e per la prenotazione clicca qui.

Halloween alla Galleria Borbonica

Per i più avventurieri, sabato 30 e domenica 31 ottobre, ecco il tour in zattera nella Galleria Borbonica.

Si tratta di un percorso sotterraneo, raggiungibile attraverso un cunicolo, dal quale sarà possibile ammirare alcune delle lavorazioni idrauliche cittadine. Il tour prevede anche la visita della Galleria Borbonica nella quale, dopo essere scesi nella grande cisterna attraverso una scala in ferro, si potranno osservare enormi frammenti di statue, auto e le moto d’epoca ritrovate sotto i detriti.

Il tour prevede due turni, uno alle 20 e l’altro alle 22. La visita, della durata di 2 ore, è aperta ad adulti e bambini oltre i 10 anni se accompagnati da adulti. Al momento dell’ingresso, i ragazzi tra 10 e 15 anni dovranno esibire un documento di identità o codice fiscale. Il biglietto ha un costo unico di 20 euro (8 euro per la prevendita e 12 da pagare in loco). Per partecipare all’evento è necessario essere in possesso di un Green Pass valido e la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni è possibile usufruire dei seguenti contatti:

Telefono: 334 11 19 819 (ore 9-18) /  Email: prenotazioni@viverenapoli.com / WhatsApp: 334 11 19 819

Edenlandia Horror

Con la riapertura del Parco divertimenti napoletano, ritornano gli eventi anche in occasione della festa più spaventosa dell’anno.

Il 30 e il 31 ottobre Edenlandia si trasforma e diventa, per l’occasione, un ‘parco horror’ per i più piccoli: due giorni da paura con zombie, streghe e giochi horror disseminati per il parco. Il 31 ottobre alle 10:30 ci sarà anche una grande sfilata dei costumi più terrificanti di Edenlandia.

L’ingresso è gratuito, mentre il prezzo per l’accesso alle giostre è di 2-3 euro. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina ufficiale del Parco Edenlandia.

Halloween alla Città della Scienza

Halloween invade anche La Città della Scienza, con diversi incontri ed eventi pensati per unire voglia di brivido e sete di conoscenza. Tantissime le attività scientifiche, proposte dal museo interattivo di Corporea, in programma tra sabato 30 ottobre e lunedì 1° novembre, per dare a bambini e adulti l’occasione di imparare divertendosi.

Gli spettacoli tra scienza e paura

Mostri da Spavento! – Science Show è uno show mostruoso! I comunicatori della scienza di Le Nuvole mostreranno ai più piccoli cosa si nasconde dietro le più orrende creature della “fantasia”.  Lo spettacolo è in programma sabato 30 ottobre (11:00, 15:30), domenica 31 ottobre (10:00, 12:00 / 15:30) e lunedì 1° novembre (10:00, 12:00, 15:30).

Animali fantastici e dove trovarli? Be’, ovviamente alla Città della Scienza! Con il laboratorio interattivo Chimere, i giovani partecipanti potranno realizzare il proprio animale fantastico a partire da ‘ingredienti’ diversi, per dare libro sfogo alla propria fantasia. Il laboratorio è indirizzato ai bambini a partire dai 6 anni. Gli spettacoli sono in programma sabato 30 ottobre (10:00, 11:30, 14:00, 15:30), domenica 31 ottobre (10:00, 11:30, 14:00, 15:00, 15:30) e lunedì 1° novembre (10:00, 11:30, 14:00, 15:30). Prenotazione possibile attraverso infopoint di Corporea.

Per i bambini a partire dal 4 anni amanti dell’arte sarà allestito uno spazio creativo a tema Halloween, The Wall of Fear, sul quale dare libero sfogo alla propria fantasia. Tempere, pennarelli ma anche bava di lumaca, code di rospo, sangue di piccione…insomma tutto l’occorrente per un attacco d’arte (o di paura?). L’accesso è libero, sabato 30 ottobre, domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre dalle 9.30 alle 12.00 – dalle 13.30 alle 16.30.

Infine, tanti spettacoli, come Robot Explorer e Dalla Terra all0Universo, saranno disponibili anche al Planetario.

Ulteriori informazioni e prenotazioni

Dal 30 ottobre al 1° novembre per accedere al centro sarà obbligatoria la prenotazione. L’ingresso sarà articolato su due turni: il primo dalle 9 alle 12:45; il secondo dalle 13:15 alle 17. I biglietti sono acquistabili online sul sito Etes. In alternativa, presso la biglietteria di Città della Scienza, previa prenotazione obbligatoria. Il biglietto è unico per adulti e ragazzi, del costo di 5 euro per il museo e di 5 euro per il Planetario. È disponibile anche la formula biglietto unico integrato (Museo e Planetario) del costo di 8 euro.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni, è possibile consultare il sito ufficiale.

…e dintorni

Hallowine da non perdere

Recale (CE) non festeggia Halloween ma, con un bel gioco di parole, Hallowine. La festa del vino è organizzata dalla Pro loco “Nuova Recale” e prevede due serate, il 30 e il 31 ottobre, all’insegna dell’allegria. Buon vino della zona, stand gastronomici e ottimi prodotti da gustare si uniranno a spettacoli, musica e animazione, anche per i più piccoli.

Sabato 30 ottobre gli stand apriranno alle 17, mentre tra le 18 e le 20:30 si susseguiranno momenti di animazione e musica, con il Circus Street, Key Music diretto da Luigi Bollito e finale a sorpresa. Il 31, invece, il Circus Street per i più piccoli con Vampirina, il gufo e lo spettacolo del fuoco è previsto per le 17. A seguire, laboratorio di ceramica e momenti di musica popolare e jazz a concludere la serata.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina della ProLoco Recale.

Fantasmi a Palazzo

Si svolge nella cornice di Palazzo Caracciolo di AvellinoFantasmi a Palazzo”, un evento che coinvolge adulti e piccini in un percorso alla scoperta del misterioso palazzo storico e dei personaggi che l’hanno abitato nel corso dei secoli. Un percorso ideato appositamente per l’occasione dalla Fondazione Morra Greco, che coinvolgerà attivamente tutti i partecipanti in tante attività caratterizzate da temi e ambientazioni legati alla notte di Halloween. Ma non mancherà l’intreccio tra le tradizioni anglosassoni della notte più paurosa dell’anno, e quelle più popolari legate al culto dei morti.

L’evento avrà luogo domenica 31 ottobre dalle 17 alle 19. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito della Fondazione.

Locandina, Fantasmi a Palazzo.

In scena in teatro

Anche per chi non è interessato ad Halloween ma ama il teatro si prospetta un fine settimana ricco di alternative. Ecco alcuni suggerimenti per eventi e spettacoli in programma questo weekend.

Mettici la mano

Mettici la mano” è una commedia inedita di Maurizio de Giovanni che è in scena durante il weekend di Halloween al Teatro Diana (Vomero). Ambientata in un rifugio sotterraneo, tra il fragore delle bombe e l’incombenza della possibile morte, la vicenda vede protagonisti Bambinella, il Brigadiere Maione e Melina, arrestata da Maione per aver ucciso un Marchese, suo datore di lavoro. Cosa sarà realmente accaduto nel palazzo del Marchese di Roccafusca?

La commedia è in scena dal 22 ottobre al 21 novembre 2021, e il costo del biglietto unico è di 25 euro (per gli abbonati è di 10 euro).

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Teatro Diana Tel: 081 5567527 – 081 5784978

Al Trianon Viviani

In concerto al Trianon Viviani arriva Tosca che parte proprio da Napoli per il suo tour internazionale con Morabeza. Gli spettacoli sono in programma sabato 30 ottobre e domenica 31 ottobre alle 21. Il concerto sarà basato sull’omonimo album, il più recente dell’artista, che è stato premiato lo scorso anno con due targhe Tenco: miglior interprete di canzoni e migliore canzone (Ho amato tutto).

Bellini Kids

Tantissimi gli eventi, spettacoli e laboratori in programma al teatro Bellini per i più piccoli. E fino al giugno 2022! Bellini Kids è un progetto pensato per bambini e famiglie, ideato dal Teatro nel Baule in collaborazione con il Teatro Bellini di Napoli, e dedicato ai bambini a partire da 1 anno di età.

Già resi noti tutti gli appuntamenti fino alla fine di dicembre, consultabili sul sito ufficiale del progetto del Teatro Bellini.

In particolare, nelle giornate del 30 e del 31 ottobre 2021 sarà il momento del laboratorio “Atelier d’arte – Halloween mostruoso”, condotto da Raffaella Lavagna. Il laboratorio sarà articolato per fasce d’età: inizierà il gruppo dei più piccoli (1-3 anni) alle 15:30, poi sarà la volta dei bambini da 4 a 6 anni alle 16:45, seguiti dal gruppo 7-11 alle 18:00. Il 31 ottobre, invece, il laboratorio comincerà alle 10 per i bambini di 5-11 anni. Tutti i laboratori dureranno 1 ora e 30 minuti e il prezzo di partecipazione è di 15 euro.

Va’ dove ti porta il piede” è, invece, uno spettacolo di e con Laura Kibel che andrà in scena domenica 31 ottobre alle 11:30. Consigliato a partire dai 3 anni, lo spettacolo durerà 1 ora. Il biglietto di ingresso è di 8 euro per i bambini fino a 12 anni e di 12 euro per gli adulti.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram YouTube!

* Per l’ingresso agli eventi e ai luoghi di cultura potrebbe essere richiesto il Green Pass, secondo le norme vigenti.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments